Le 3 tipologie di Franchising: Retail, itineranti e da casa

Hai in mente di affiliarti a un franchising, ma magari l’idea di vincolarti a un negozio fisico ti fa un po’ di paura? Oggi ti parleremo delle nuove possibilità di business in franchising, rese possibili dal digitale e dalle nuove tecnologie.

Quando si pensa al Franchising solitamente la tipologia più diffusa è il classico negozio fisico, che può andare dal fast food al negozio dotato di vetrine (di abbigliamento, cosmesi ecc.).

Le nuove tecnologie, però, hanno introdotto sul mercato nuovi e inediti modelli di business, tra cui ora è possibile scegliere. Vediamole insieme:

Le attività commerciali da casa

Si tratta di una tipologia molto diffusa, oggi, in quanto il digitale ha reso possibile lavorare da remoto.

Queste attività comprendono servizi contabili e professionali, consulenze, servizi di marketing digitale e altri tipi di servizi conto terzi.

Questi modelli di franchising offrono agli affiliati molti vantaggi, tra cui minori costi di gestione, rapidità e facilità di avvio e la comodità di lavorare da casa.

Prima di avviare un’attività di franchising da casa, prendi però in considerazione questi tre punti:

1) Sei bravo a gestire il tuo tempo? Lavorare da casa ti consente di abitare e lavorare nello stesso posto, una cosa ottima per alcuni e un vero e proprio incubo per altri. Molti hanno difficoltà a concentrarsi sul lavoro senza farsi distrarre continuamente da figli, animali domestici, dal coniuge o persino dalla TV. Dall’altro lato, in molti fanno fatica a interrompere il lavoro per dedicarsi alla propria famiglia e alla vita privata.

2) Devi essere capace di darti degli orari di inizio e di fine, in modo da crearti un programma di lavoro su base regolare.

3) Ricordati: devi avere uno spazio di lavoro tuo dotato di una porta e di una serratura. Deve essere uno spazio privato e professionale. È importante che tu possa chiudere quella porta per dedicarti al lavoro, ma è altrettanto importante che tu sappia chiudertela alle tue spalle alla fine della giornata per dedicarti a te e alla tua famiglia.

Le attività itineranti

Alcuni imprenditori preferiscono mettersi in gioco direttamente sul campo, piuttosto che essere vincolati a un ufficio o a un negozio.

Le attività commerciali itineranti possono essere flessibili e offrire costi di avvio inferiori.

Possiamo citare ad esempio le attività di vendita di alimenti, i servizi di riparazione e manutenzione di case e aziende, la toelettatura di animali domestici o di vendita di prodotti e servizi creativi.

Ecco cosa devi prendere in considerazione prima di aprire un business di questo tipo:

1) Assicurati che il tuo franchisor ti garantisca un programma di marketing efficace. Le attività itineranti non hanno il vantaggio del “walk-in”, quindi devono concentrare tutti i propri sforzi sul marketing esterno.

2) Usa la tecnologia per massimizzare la tua efficienza. Si dice che il tempo è denaro, soprattutto quando si deve tener conto dei tempi di percorrenza tra una sede di lavoro e l’altra. Le app di pianificazione, i POS e i sistemi di pagamento su mobile e i nuovi strumenti di comunicazione possono aumentare i profitti, se implementati correttamente.

3) Informati sulle regole comunali che disciplinano il commercio ambulante in aree pubbliche e lo stazionamento di veicoli commerciali. Il parcheggio non è consentito in tutte le aree, ed è bene partire informati.

Le attività Retail (negozi su strada)

Questo tipo di attività, basata su una sede fisica, include ristoranti, classici negozi, hotel e uffici. Questo modello garantisce il potenziale vantaggio del traffico walk-in, che potrebbe essere più adatto a commercianti che si trovano più a loro agio con le vendite a persone che sono arrivate appositamente da loro, piuttosto che a concentrarsi sul marketing esterno.

Questo modello richiede generalmente una maggiore pianificazione e, ovviamente, spese di avvio decisamente più importanti, legate alla costruzione e alla sistemazione della sede fisica.

Se stai valutando di aderire a un franchising di tipo Retail, tieni a mente i seguenti elementi:

1) I tre fattori determinanti nel successo di un’attività di questo tipo sono: la posizione, la posizione e… la posizione! Una corretta due diligence è fondamentale per assicurarsi la posizione (location) migliore per la propria attività. Il franchisor può assisterti nella scelta della sede, oppure consigliarti servizi qualificati che ti possano assistere in questo.

2) Appoggiati a un agente immobiliare commerciale qualificato. Dovresti interpellare più broker per assicurarti di trovare quello più adatto alle tue esigenze. Potresti trovare quello esperto nella tua specifica categoria di attività, che può essere un ulteriore vantaggio.

La maggior parte dei franchisee afferma che il proprio stile di business quotidiano li ha guidati nella scelta dell’attività da avviare.

Considera il “ciclo di vita quotidiano” di ogni modello di franchising per valutare se aderisce al tuo modello di business ideale.

Per farlo, è necessario che tu vada a visitare i franchising già esistenti o prenda parte per un giorno alle loro attività: solo così potrai capire se è tale modello è quello giusto per te.