Beesness n. 3 / 2015: interviste esclusive, startup, retailer di successo..

Alcuni contenuti di questo numero:

  • Come lanciare una startup di successo? Ci aiuta a capirlo Luciano Bonetti di Foppapedretti (in copertina), uno dei cinque "Squali" di Shark Tank, il programma di Italia 1 dedicato alle startup.
  • Gli eventi da non perdere da Settembre a Dicembre: World Retail Congress, Brandy, Salone Franchising Milano, Mapic, Forum Retail.
  • Zalando, Made.com, Mondadori, Intimissimi, Yamamay, Segafredo Zanetti (intervista esclusiva), il Fashion District di Miami (a cura di Patrizia Saolini), intervista allo chef Berton, trovare la giusta Location, Facebook.. questo e molto altro su questo numero di Beesness!

Editoriale: tutte le novità di questo numero

Beesness cambia veste grafica e si arricchisce di contenuti e informazioni.
Abbiamo pianificato il n.3 di Beesness per offrire ai nostri lettori un maggior numero di articoli e di interviste su argomenti di sicuro interesse, oltre a più notizie sull'attività dei retailer, sia in Italia sia all?estero. Scoprite voi stessi il numero delle pagine di questo numero, che contiamo di mantenere anche per le prossime edizioni della nostra rivista.
Noterete anche l?utilizzo di una grafica più vivace e moderna in linea con le nuove tendenze e i gusto dei lettori per un'informazione più immediata, fruibile e accattivante.

Dalla lettura di questo numero, si comprende quanto i prossimi mesi saranno estremamente impegnativi per i responsabili delle divisioni retail e franchising e una serie di articoli e di pagine pubblicitarie scandiscono le novità dei prossimi mesi: Mapic a Cannes, Brandy a Milano, World Retail Congress a Roma, Forum Retail a Milano e il Salone Franchising Milano, solo per citarne alcune, per non parlare di EXPO, che chiuderà i battenti il prossimo 31 ottobre e a cui dedichiamo un interessante Speciale con un aggiornamento sull'andamento della manifestazione milanese e delle news su due ambassador dell'evento mondiale, uno USA, Coca-Cola, e uno italiano – Illy Caffè.

La foto di copertina anticipa l'intervista a uno dei cinque protagonisti un programma di successo di Italia 1, "Shark Tank": Luciano Bonetti, presidente del CdA di Foppapedretti S.p.A., che ci aiuta a capire, come riconoscere una startup di successo. In questo numero, i lettori potranno leggere molti articoli, interviste o news su brand con reti di vendita dirette o miste, diffuse in molte parti del mondo: le insegne italiane come Intimissimi, L'Erbolario, Morellato, Yamamay, Segafredo Zanetti, Basicnet e La Piadineria, brand stranieri quali Victoria's Secret e Pandora e di società di e-commerce.

Già nei numeri precedenti ci siamo soffermati sulle opportunità offerte dai mercati esteri per le insegne Made in Italy. In un mercato globale, in cui i canali di vendita offline e online si presentano come una soluzione ormai molto diffusa tra i retailer, segnaliamo l?articolo "Trovare la giusta location". Un altro argomento d'interesse per manager in cerca di opportunità per mettersi in proprio è l'intervista al presidente e fondatore di Expense Reduction Analysts.

Da ultimo, desideriamo segnalare un tema oggi molto dibattuto in Italia: la "meritocrazia". Abbiamo letto – sulla base di un rapporto elaborato da un pool di esperti dell'Università Cattolica di Milano – che l'Italia è il paese con il più basso tasso di meritocrazia: l'appuntamento al prossimo numero, ai primi di ottobre.