L’Enel Green Power lancia le sue strategie commerciali nel settore eolico di piccola taglia diffondendo i mini-impianti attraverso la propria rete in franchising di Enel.si, composta da circa 450 installatori, presenti su tutto il territorio nazionale.
La
società Enel Green Power, dedicata allo sviluppo ed alla gestione
delle fonti rinnovabili in Italia e nel mondo, ha lanciato a Roma
una nuova iniziativa espressamente rivolta all’innovazione di
settore. Protagonista il mini-eolico, l’ultimo erede tecnologico
dei vecchi mulini a vento che, se in Paesi come gli Stati Uniti ha
dato il via ad una vera e propria rivoluzione, in altri, come
l’Italia, nonostante la maturità della tecnologia e la presenza di
incentivi ad hoc, sembra ancora stentare a decollare.
Eppure, come è emerso dall’incontro capitolino, nel nostro Paese
esistono grandi potenzialità e, nonostante un quadro normativo
ancora non uniforme, sono presenti Regioni come Puglia, Toscana,
Lazio e Campania che iniziano a mostrare una sensibile vocazione
eolica. La convinzione più volte espressa dallo stesso presidente
di Enel Green Power, Francesco Starace, è che in Italia si debba
puntare allo sviluppo di un settore industriale maturo e a costi
decrescenti, con i miglioramenti della tecnologia e dell’efficienza
delle filiere industriali, per arrivare a un punto di equilibrio
economico con le fonti energetiche tradizionali. E il mini-eolico,
a riguardo, potrebbe costituire un importante passo in questa
direzione.
Quando si parla di eolico di piccola taglia ci si riferisce ad
impianti che vanno da 1 kW fino a 200 kW adatti sia allo stand
alone in stazioni meteo, rifugi montani, illuminazione pubblica o
stazioni di pompaggio dell’acqua, che alla connessione alla rete
(grid connected) per aziende agricole, campeggi piuttosto che
installazioni in ambito urbano o autorità portuali.
L’intenzione della società è di introdurre anche l’eolico di
piccola taglia nelle proprie strategie commerciali. Enel.si,
attraverso la propria rete in franchising, composta da circa 450
installatori presenti su tutto il territorio nazionale, lancerà
dunque l’offerta mini-eolico composta in primo luogo da un’ampia
gamma di prodotti da 1 a 60 kW di potenza e dallo sviluppo di
strumenti di informazione e divulgazione attraverso la
realizzazione di un sito web e guide a tema.
A ciò va ad aggiungersi il micrositing un sistema per la
caratterizzazione del sito composto da un simulatore web per una
prima valutazione dell’area e dell’investimento sulla base di dati
storici disponibili (atlante eolico, stazioni meteo ecc.) ed un kit
di rilevazione locale a basso costo e di facile installazione, con
possibilità di trasferimento dati al simulatore, per una
caratterizzazione della durata di qualche mese.
Ultimo aspetto: lo sviluppo, in collaborazione con Prestitempo
(Deutsche Bank S.p.A.), di un apposito strumento finanziario per
dilazionare il 100% del costo dell’impianto in rate di importo
fisso, per una durata che va da un minimo di 12 ad un massimo di
120 mesi.
Buona fortuna mini-eolico.