Alleanza italo-tedesca nel mondo fieristico. I due maggiori operatori europei, Deutsche Messe di Hannover e Fiera Milano, hanno dato vita a una joint-venture che punta sulla Cina, tanto per cominciare, ma destinata a svilupparsi anche in India, Brasile e Russia.
Ci sono voluti due anni di trattative per arrivare alla firma dell'accordo che vede l'ingresso di Fiera Milano con una quota del 49% nella holding Hm Global (il 51% è della dalla Deutsche Messe di Hannover, la cui proprietà è ripartita tra il Land della Bassa Sassonia e il Land di Hannover). Il valore di questa operazione, per Fiera Milano, è di 8,8 milioni, più altri 2,6 milioni differiti in cinque anni in funzione dei risultati raggiunti dal piano operativo 2007-2011.
Obiettivo: conseguire un fatturato medio annuo di 15 milioni e almeno 3,3 milioni di profitti, come ha precisato l'amministratore delegato di Fiera Milano, Claudio Artusi, il quale non ha escluso l'ingresso di altre fiere italiane nell'accordo.
Estratto da Corriere della Sera del 17/01/07 a cura di Pambianconews
http://www.pambianconews.com/dettaglio.aspx?NG=TNO&IdNotizia=31650&TG=1&IdM=86