Milano, 22-11-2010 - Il ruolo dei
saloni del franchising è di primaria importanza per l’espansione
delle reti di franchising, non solo in Italia, ma anche in
tutti i paesi esteri. I saloni del franchising nazionali o
internazionali sono, da anni, una delle più importanti leve
strategiche di comunicazione a disposizione delle aziende per
entrare in contatto con potenziali affiliati.
L’obiettivo di tutti i saloni è anche quello di creare momenti di
informazione e formazione offrendo ai visitatori – che possono
essere non solo potenziali franchisee, ma anche futuri franchisor –
seminari, tavole rotonde, workshop ed aggiornare così il mondo
dell’imprenditoria.
Da qualche anno i saloni
“tradizionali” incontrano difficoltà per acquisire aziende
franchisor disposte ad esporre e convincere investitori a visitare
questi eventi per reclutare affiliati.
I motivi sono di varia natura, ma fondamentalmente sono di
carattere economico. La partecipazione ad un salone italiano o
internazionale è onerosa, non solo per i costi dell'affitto dello
spazio espositivo, ma anche per i numerosi costi correlati
all’impegno fuori sede del personale dell'azienda: spese per le
trasferte, costi di personale, spese alberghiere, trasferimenti
nella città sede del salone, ecc. Queste criticità sono state
espresse in occasione degli ultimi saloni del franchising tenutisi
in Italia e all’estero in maniera più o meno velata in occasioni di
seminari, ma anche parlando con vari espositori.
Inoltre, bisogna tenere presente che questi costi non saranno
ammortizzati se gli espositori non riusciranno a generare contatti
interessanti con i visitatori per giungere - in una fase successiva
alla chiusura della manifestazione - alla firma di contratti di
franchising. Anche perché oggi i franchisor hanno a disposizione
altre leve per il marketing delle loro franchise, Internet
soprattutto.
La proposta di Franchising 2011 Nord – che si terrà a
Piacenza il 28-29 maggio 2011 è quella di offrire agli espositori
una nuova formula di salone che eviti i punti critici più
sopra espressi. Ecco schematicamente i plus del prossimo salone di
Piacenza:
Ubicazione del polo fieristico di Piacenza: all’uscita autostradale
della città; al centro di alcune delle più importanti regioni;
raggiungibile in auto;
Pacchetto di servizi completi e funzionali:
- stand preallestito di pregio: superficie minima di 12 mq;
- assicurazione compresa;
- collegamento wi-fi gratuito;
- servizi internet pre, durante e post fiera;
- risparmio di tempo e corrispondenza per via dell’utilizzo di internet per tutte le pratiche burocratiche;
- 2 giorni la durata dell’evento che permette di alloggiare in albergo per una sola notte.