FOOD: BIOLOGICO, IN GDO AUMENTO VENDITE PER NUMERO E VALORE

Data

set 10, 2009

(AGI) - Bologna, 9 sett. - A dispetto di una generale flessione dei consumi dettata dalla crisi economica, il mercato del biologico in Italia ha registrato, nei primi sei mesi dell''anno e nel settore della grande distribuzione, un incremento del 7.4% in valore e dell'8,5% in quantità rispetto al 2008, per circa 350 milioni di euro: è quanto emerge dai dati Ismea/AcNielsen diffusi in mattinata durante la presentazione di Sana, il Salone internazionale del Naturale in programma da domani fino al 13 settembre nel quartiere fieristico di Bologna.
  Tra i settori che hanno evidenziato gli incrementi maggiori si segnalano l'ortofrutta, le bevande e le uova, il cui consumo è aumentato di oltre il 35% dal 2005 al 2007 e nei solo supermercati i consumatori italiani ne acquistano più di 250mila al giorno. Complessivamente, tutte le categorie di prodotti biologici sono in crescita: ogni giorno, ad esempio, nella grande distribuzione si acquistano 15 tonnellate di yogurt e oltre 40mila litri di latte biologici. Il consumo è particolarmente forte nelle regioni nel nord ovest e nord est d'Italia.
  Il mercato del biologico italiano è stimato tra i 2.8 e i 3 miliardi di euro con circa 1.8 miliardi di vendite al dettaglio in negozi specializzati, supermercati, vendite dirette delle aziende agricole, consegne a domicilio e gruppi di acquisto.
  Il canale dei punti vendita specializzati in soli prodotti biologici (circa 1000 negozi in tutta Italia) ha segnato performance anche superiori facendo registrare una crescita media dal 10% (negozi indipendenti) al 15% (punti vendita in franchising). (AGI)

http://www.agi.it