La corretta formazione è uno degli elementi che determinano il successo del franchisee. Quindi, è opportuno che il candidato all’affiliazione, prima di acquisire una franchise controlli quali sono gli impegni del franchisor in materia di formazione iniziale e nel corso del rapporto di franchising.
D’altra parte,
l’articolo 3, comma 4 f, della normativa italiana sul franchising
prevede che il contratto di franchising “deve espressamente
indicare” la formazione fornita dal franchisor. L’articolo non
definisce lo scopo e la “profondità” della formazione che deve
essere fornita.
Visto che, molto spesso, le franchise sono offerte a candidati che
non hanno precedenti esperienze è interesse del franchisor dare una
formazione iniziale non solo sulla gestione di un’attività
autonoma, ma anche un addestramento nello specifico settore della
franchise.
Formazione iniziale
Tutti gli operatori del settore concordano che l’addestramento
iniziale dovrebbe coprire tutti gli aspetti operativi dell'unità di
vendita, incluso la contabilità, il servizio al cliente / utente,
conoscenza del prodotto o servizio offerti, politica dei prezzi,
reclutamento e gestione del personale, gestione dello stock, ecc.
Le franchise più professionali forniscono documenti e dispense
sulla formazione iniziale, organizzati in raccoglitori ad hoc o in
una sezione specifica sulla formazione del manuale operativo.
Un adeguato programma di formazione dovrebbe prevedere corsi in
aula, ma anche esperienze presso i punti vendita di franchisee già
consolidati nel mercato.
Addestramento continuo
La durata dell’addestramento post-apertura del punto vendita
affiliato varia molto dal tipo di attività proposta dal franchisor:
può essere di giorni nel caso di franchise di servizi fino a mesi
per le attività di ristorazione. Sarebbe opportuno, però, che
questa attività si configurasse come un addestramento “in corso
d’opera” per permettere all’affiliato di sentirsi parte attiva
della rete di franchising e di raggiungere un grado di esperienza
pratica che gli permetta di guardare al futuro con tranquillità.
Nel campo dell’abbigliamento questo concetto è già acquisito per
via del particolare settore di attività: le collezioni, gli
aggiornamenti stagionali, le campagne speciali, la preparazione
delle vetrine, ecc. sono una regola. Tra l’altro, il monitoraggio
attento dell’attività dei migliori franchisee consente di proporre
nuove idee che possano essere adottate da tutti i componenti della
rete.
Sotto certi aspetti, l’addestramento continuo si identifica con il
supporto tecnico / operativo che è un altro aspetto fondamentale
per il successo delle reti.
Giuseppe Bonani
© Riproduzione riservata