Il gruppo Pianoforte Holding nasce dalla fusione delle società Inticom, che gestisce il marchio di abbigliamento intimo Yamamay e Kuvera che, a sua volta, gestisce il marchio di borse, valigie e accessori Carpisa. Tra i brand italiani dell’abbigliamento e degli accessori, Yamamay e Carpisa hanno registrato il più alto tasso di crescita negli ultimi anni, tanto che il gruppo Pianoforte, che può vantare una rete di circa 1.100 punti vendita in Italia e altri 20 nei mercati esteri, ha conseguito un fatturato di oltre 300 milioni di Euro. Infatti, nel 2010 Yamamay ha generato circa 128 milioni di Euro di giro d’affari, fornendo impiego a 700 dipendenti, mentre Carpisa ha prodotto utili per 134,7 milioni di Euro e ha potuto contare sulla collaborazione di circa 450 impiegati. Con questo background di tutto rispetto, il gruppo Pianoforte ha attirato l’attenzione di Banca Intesa San Paolo che, in un futuro non troppo lontano, potrebbe entrare a farne parte come azionista di minoranza. Questo evento permetterebbe al gruppo di ricavare risorse da destinarsi a un ulteriore sviluppo. Per il momento, la holding si concentra sullo sviluppo delle reti di franchising Yamamy e Carpisa, con “un occhio di riguardo” rivolto ai mercati esteri. Nel 2011 sono previste 50 nuove aperture, sia in Italia sia all’estero.
A cura di Laura Bonani