VIENI A FARE UN PATTO
Nonostante la
crisi del mercato globale, il mercato del franchising è in continua
crescita.
Da una accurata ricerca condotta da Gruppo Publimedia ed elaborata
dall’ufficio Economico Confesercenti, emerge che rispetto allo
scorso anno il franchising è un settore che registra uno sviluppo
costante sia dei marchi che dei punti vendita rispettivamente
del +7,8% e +7,2%, pari a 64 marchi in più e a un
incremento di circa 3000 unità dei punti vendita, di conseguenza
circa il 5,3% di personale occupato creando un giro d’affari
(+8.7%) che sfiora i 19 miliardi di euro.
In questo contesto risulta assai prezioso il ruolo di Roma Expo
Franchising che si svolgerà dal 17 al 19 aprile 2009, presso
la Fiera di Roma.
Già le richieste di adesione pervenute alla segreteria
organizzativa e all’ufficio commerciale della manifestazione, oltre
alle numerose riconferme da parte degli espositori che hanno
partecipato alla scorsa edizione, costituiscono chiaro sintomo che
la piazza romana e il suo bacino di riferimento sono ritenuti di
estremo interesse per i franchisor italiani.
Quest’anno il concept della nuova campagna pubblicitaria di Roma
Expo Franchising rappresenta il connubio tra la mitologia popolare
e l’occasione unica di business offerte dalla fiera.
La metafora del diavoletto, evocando l’immagine della tentazione,
propone l’unico patto possibile a basso rischio, che si presenta
come via di fuga per la crisi economica.
L’uso del colore rosso vuole ricordare la proposta “tentatrice”, in
contrapposizione al bianco, colore candido per rappresenta il basso
rischio dell’accordo.
Un modo ironico, quasi grottesco che sdrammatizza poi un’atmosfera
resa sempre più pesante dai media e dall’informazione che
quotidianamente mettono in evidenza solo gli aspetti negativi del
sistema economico nazionale ed internazionale.
Perché, si sa, la buona notizia non fa notizia.
L’immagine richiama alla mente infine la bilateralità dell’accordo,
da un parte un'azienda con una formula commerciale consolidata
(affiliante o franchisor) e dall'altra una società o una persona
fisica (affiliato o franchisee) che intende aderire a questa
formula commerciale.
Tale concetto viene enfatizzato dall'headline: “Vieni a fare un
patto?”.
Appuntamento allora per i prossimi 17 – 18 e 19 aprile per cogliere
tutte le opportunità che il franchising italiano (e non solo…),
presso la Fiera di Roma.
E tu, vieni a fare un patto?
Roma Expo Franchising è il salone annuale dell’affiliazione
commerciale e delle nuove formule distributive promosso dalla
Federazione Italiana Franchising e alla Confesercenti Provinciale
di Roma e organizzato dal Gruppo Publimedia.
Nella scorsa edizione ha registrato la partecipazione di 110 catene
in franchising rappresentanti i più disparati settori
merceologici (26% Servizi; 12% abbigliamento e accessori; 10%
ristorazione) alla ricerca di potenziali franchisee interessati
all’affiliazione commerciale. Nei tre giorni della manifestazione
sono stati accolti ben 10.000 visitatori provenienti per il
58% dal Centro Italia, il 25% dal Sud, il 13% dal Nord e il
4% dall’estero.
Per info: www.ref-franchising.it