Roma Expo Franchising

Data

nov 17, 2008

VIENI A FARE UN PATTO

Nonostante la crisi del mercato globale, il mercato del franchising è in continua crescita.
Da una accurata ricerca condotta da Gruppo Publimedia ed elaborata dall’ufficio Economico Confesercenti, emerge che rispetto allo scorso anno il franchising è un settore che registra uno sviluppo costante sia dei marchi che dei punti vendita rispettivamente del  +7,8%  e  +7,2%, pari a 64 marchi in più e a un incremento di circa 3000 unità dei punti vendita, di conseguenza circa il 5,3% di personale occupato creando un giro d’affari (+8.7%) che sfiora i 19 miliardi di euro.
 
In questo contesto risulta assai prezioso il ruolo di Roma Expo Franchising che si svolgerà dal 17 al 19 aprile 2009, presso la Fiera di Roma.
Già le richieste di adesione pervenute alla segreteria organizzativa e all’ufficio commerciale della manifestazione, oltre alle numerose riconferme da parte degli espositori che hanno partecipato alla scorsa edizione, costituiscono chiaro sintomo che la piazza romana e il suo bacino di riferimento sono ritenuti di estremo interesse per i franchisor italiani.
 
Quest’anno il concept della nuova campagna pubblicitaria di Roma Expo Franchising rappresenta il connubio tra la mitologia popolare e l’occasione unica di business offerte dalla fiera.
La metafora del diavoletto, evocando l’immagine della tentazione, propone l’unico patto possibile a basso rischio, che si presenta come via di fuga per la crisi economica.
L’uso del colore rosso vuole ricordare la proposta “tentatrice”, in contrapposizione al bianco, colore candido per rappresenta il basso rischio dell’accordo.
Un modo ironico, quasi grottesco che sdrammatizza poi un’atmosfera resa sempre più pesante dai media e dall’informazione che quotidianamente mettono in evidenza solo gli aspetti negativi del sistema economico nazionale ed internazionale.
Perché, si sa, la buona notizia non fa notizia.
 
L’immagine richiama alla mente infine la bilateralità dell’accordo, da un parte un'azienda con una formula commerciale consolidata (affiliante o franchisor) e dall'altra una società o una persona fisica (affiliato o franchisee) che intende aderire a questa formula commerciale.
Tale concetto viene enfatizzato dall'headline: “Vieni a fare un patto?”.
 
Appuntamento allora per i prossimi 17 – 18 e 19 aprile per cogliere tutte le opportunità che il franchising italiano (e non solo…), presso la Fiera di Roma.
E tu, vieni a fare un patto? 

 
Roma Expo Franchising è il salone annuale dell’affiliazione commerciale e delle nuove formule distributive promosso dalla Federazione Italiana Franchising e alla Confesercenti Provinciale di Roma e organizzato dal Gruppo Publimedia.
Nella scorsa edizione ha registrato la partecipazione di 110 catene in franchising  rappresentanti i più disparati settori merceologici (26% Servizi; 12% abbigliamento e accessori; 10% ristorazione) alla ricerca di potenziali franchisee interessati all’affiliazione commerciale. Nei tre giorni della manifestazione sono stati accolti ben 10.000 visitatori provenienti  per il 58% dal Centro Italia, il 25% dal Sud, il 13% dal Nord  e il 4% dall’estero.  
Per info: www.ref-franchising.it