ROMA EXPO FRANCHISING 2010: LE MILLE FACCE DEL FRANCHISING
VIII Roma Expo Franchising
Fiera di Roma , 16 – 17 – 18 aprile 2010
Pad. 12 – ingresso Nord
INGRESSO GRATUITO
Dal 16 al 18 Aprile, presso la Nuova Fiera di Roma, vi aspetta
l’ottava edizione del Roma Expo Franchising. Il salone, insignito
da quest’anno della qualifica di Fiera Internazionale, è promosso
dalla Federazione Italiana Franchising e dalla Confesercenti
Provinciale di Roma. Inoltre, a testimonianza dell’impegno mostrato
dagli organizzatori e promotori dell’evento, il salone si avvale di
prestigiosi riconoscimenti istituzionali, quali i patrocini
ottenuti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero
dello Sviluppo Economico, dal Dipartimento delle Pari Opportunità e
dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali.
I tre giorni della manifestazione offriranno un programma ricco di
attività di formazione e informazione a cui parteciperanno esperti
della disciplina, associazioni, tra cui la Federazione Italiana
Franchising, consulenti e formatori.
Il sistema commerciale del franchising rappresenta un’ottima
opportunità per la creazione di imprese di piccola e media
dimensione e a basso rischio, motivo per il quale, Il Roma Expo
Franchising 2010, importante market-place del settore, consentirà
ai visitatori di informarsi e formarsi, orientandoli sui budget
d’investimento necessari per avviare un’attività in franchising, o
sulla scelta del locale più adatto, presentando loro tutte le
formule di investimento che prevedano un passaggio di know-how. Gli
organizzatori proporranno, al fine di diffondere la cultura del
”buon franchising”, numerosi workshop formativi che avranno, tra
gli altri, l’obbiettivo di dare rilievo al successo
dell’imprenditoria femminile: in incremento il numero di quote rosa
che, attualmente, rende le imprese al femminile tra le più attive
nel settore. Un significativo incoraggiamento verrà lanciato ai
giovani, che potranno scoprire nell’auto-impiego in generale e nel
franchising in particolare la porta di accesso al mondo
dell’imprenditoria. Inoltre, uno stimolo per facilitare e agevolare
l’inserimento nel mondo del lavoro verrà trasmesso a potenziali
franchisee provenienti dal Sud Italia e le Isole, che potranno
conoscere il franchising, informandosi sulle norme di affiliazione
che tutelano politiche di mercato glocal e cogliere l’opportunità
per apprendere come le reti di affiliazione possano rappresentare
un potenziale strumento di crescita economica, al fine di entrare a
tutti gli effetti nel mondo del mercato imprenditoriale senza
doversi, necessariamente, trasferire lontano da casa. Ma ancora, i
convegni tratteranno quasi tutti gli aspetti dell’affiliazione
commerciale: dall’internazionalizzazione al credito, dai focus sui
settori merceologici, al rapporto tra franchisor e franchisee,
dalle testimonianze reali di case history all’illustrazione delle
fonti normative sul franchising.
L’analisi dei marchi presenti alla edizione 2010 evidenzia la
partecipazione di quasi tutti i settori merceologici, provenienti
non solo dall’Italia ma anche dall’estero, che utilizzano la
formula dell’affiliazione commerciale, a riprova di quanto
realmente il Roma Expo Franchising rappresenti i mille volti del
franchising.
La riconfermata partecipazione di marchi già presenti nelle passate
edizioni, testimonia il ruolo di indispensabile strumento di
recruting svolto dal Roma Expo Franchising, e la partecipazione di
molti marchi che si propongono per la prima volta al mercato
dell’affiliazione commerciale e, nella fattispecie, al mercato
Italiano, connotano invece la manifestazione come la fiera delle
novità e dell’innovazione, sia dal punto di vista del concept che
dal punto di vista dell’attività. Forte sarà la presenza di brand
appartenenti al settore dei servizi e del commercio specializzato,
degli articoli per la casa, dell’ospitalità e del turismo. Ma anche
dell’abbigliamento, con novità del settore ai quali, quest’anno, si
aggiungono progetti originali e interessanti; insegne che
promuovono la salute, il benessere e la bellezza presentando
palestre, centri dimagranti e abbronzanti, istituti di bellezza,
cosmetica e profumeria. Non mancheranno, inoltre, marchi
interessati a preservare e diffondere la tradizione culinaria
regionale italiana, brand che promuovono politiche equo ed eco
solidali, e altri, ancora sconosciuti al mercato italiano, che
hanno scelto il salone romano per lanciare nuove proposte di
affiliazione.
Le prospettive per l’edizione 2010, sia in termini di espositori in
continua crescita, che in termini di visitatori, si rivelano
concrete, confermate dalle numerose adesioni e richieste ricevute
dalla Segreteria Organizzativa del Gruppo Publimedia, che, per
incentivare reali opportunità di recruiting, offre la possibilità a
tutti i visitatori interessati, italiani e stranieri, di
pianificare, previo appuntamento, matching individuali o di gruppo
con le aziende. Per attivare tale servizio è sufficiente contattare
la Segreteria Organizzativa del Gruppo Publimedia
(segreteria.organizzativa@gruppopublimedia.it), società che cura
l’organizzazione e la promozione dell’evento, che provvederà a
fissare gli appuntamenti. Ai visitatori stranieri verrà offerta,
inoltre, l’opportunità di venire supportati da traduttori e
interpreti, qualora si rivelasse opportuno.
Il franchising è un mondo in continuo movimento e in crescita che
sta inevitabilmente conquistando una buona quantità di quelle
attività imprenditoriali che si distinguono all’interno
dell’economia, sia nazionale che internazionale, ed è appunto per
questo motivo che per incentivarne la conoscenza da parte del
pubblico generico, l’ingresso al salone sarà gratuito previa
compilazione di una scheda di registrazione. Tale scheda potrà
essere compilata direttamente alla reception del padiglione 12
oppure, con lo scopo di agevolare l’entrata,
potrà essere scaricata al link www.ref-franchising.it/visitare_preregistrazione.php
e inviata via mail alla Segreteria Organizzativa.
Siete, perciò, tutti quanti invitati alla prossima edizione del
Roma Expo Franchising, per scoprire la ricca vetrina espositiva che
vi offrirà “le mille facce del franchising”.
Roma Expo Franchising è la fiera internazionale dell’affiliazione
commerciale e delle nuove formule distributive, promossa dalla
Federazione Italiana Franchising e dalla Confesercenti Provinciale
di Roma e organizzato dal Gruppo Publimedia.
L’edizione 2009 ha contato oltre 100 espositori rappresentanti la
varietà dei settori merceologici presenti in Italia (44% servizi
alle imprese e alle persone; 12% alimentare e distribuzione
organizzata; 10% commercio specializzato; 7% abbigliamento e
accessori; 7% articoli per la casa e l’edilizia; 7% turismo), e
circa 10.000 visitatori provenienti da tutta Italia – con una
notevole percentuale proveniente dal centro – sud - e dal bacino
del Mediterraneo.
Media partner 2010: Millionaire, Az Franchising, Annuario del
Franchising, Quadrante
Web media partner 2010: www.infofranchising.it,
www.franchisingcity, www.franchisekey.it, www.acfranchise.com,
www.lavoroeformazione.it, www.betheboss.it,
www.aprireinfranchising.it, www.okfranchising.it,
www.cliccafranchising.it
Partner internazionali 2010: BUYBRAND Mosca, EXPOFRANQUICIA Madrid,
KEM Expo Atene, SIF & CO Valencia
CONTATTI:
GRUPPO PUBLIMEDIA SRL – VIA MONTEROTONDO, 14 – 00199 ROMA
Tel. +3906 86200792 – fax +3906 86200990
email: segreteria.organizzativa@gruppopublimedia.it –
franchising@gruppopublimedia.it
web site www.ref-franchising.it – www.gruppopublimedia.it