Thorntons sceglie il franchising per lo sviluppo della rete di vendita

Data

lug 22, 2011

Il brand inglese Thorntons è specializzato nella produzione di differenti linee di prodotti a base di cioccolato per soddisfare ogni gusto (per esempio quello dei bambini) e ogni esigenza (ad esempio quella dei diabetici) e per venire incontro a ogni ricorrenza (ad esempio i matrimoni). Quest’anno, festeggia i cento anni dalla fondazione. Infatti, il primo negozio è stato aperto a Sheffield, UK, nell’ottobre 1911. Il primo punto vendita in franchising è stato inaugurato a Borrow, UK, nel 1975. Londra, invece, è scelta come sede per la prima caffetteria a marchio Thorntons nel 1996. Il 1998 è l’anno in cui Thorntons lancia la vendita via Internet dei propri cioccolatini. A oggi, Thorntons conta oltre 600 punti vendita diffusi in tutto il Regno Unito, di cui 227 in franchising e 364 a gestione diretta. Nei prossimi tre anni prevede la trasformazione di 120-180 punti vendita diretti in negozi affiliati.

www.thorntons.co.uk

A cura di Laura Bonani