Conto Vendita
Franchising in Conto Vendita: in questa sezione sono presenti marchi che operano con la formula del conto vendita.
I vantaggi relativi all’adozione di questa formula commerciale possono essere riassunti nel fatto che non esistono rischi di invenduto, in quanto è lo stesso fornitore a farsi carico del recupero delle giacenze. Pertanto, in questo modo, il commerciante è sollevato dalla preoccupazione del pagamento degli acquisti e, quindi, le relazioni con la propria banca non potranno che trarne vantaggio.
La formula del conto vendita è molto utilizzata, sia in Italia sia in Francia, soprattutto nel franchising dell’abbigliamento e degli articoli per la persona. Adottando tale formula il commerciante, ovvero il distributore, evita di assumersi in prima persona i rischi derivanti dalla scelta dell’assortimento e dall’eventuale giacenza dello stock. Infatti, in questo caso, è l’insegna, ovvero il fornitore, a farsi carico in toto della scelta dei prodotti, del finanziamento e del riassortimento in automatico dei prodotti in stock presso la rete di vendita e della gestione delle vendite – ad esempio il ritiro dell’invenduto e la determinazione delle tecniche di vendita -, fino a giungere alla fissazione del prezzo finale di vendita del prodotto al pubblico.
Confronta le diverse opportunità e chiedi conferma al singolo franchisor circa la formula di conto vendita da lui proposta.