Manuale Operativo Franchising
Per chi è: Ideale per franchisor, il...
La sigaretta elettronica sta vivendo un momento di grande
successo; i numeri parlano chiaro, e sia in Italia che
all'estero le stime di crescita sono importanti e fanno intravedere
prospettive interessanti. I negozi che commercializzano questo tipo
di prodotto, solo in Italia, sono più di mille. Sono molte anche le
soluzioni proposte in franchising, che permettono di sfruttare
politiche di marketing e di brand importanti e distintive.
C'è anche da dire che il settore, essendosi sviluppato in maniera
forse superiore alle aspettative e soprattutto in tempi decisamente
brevi, non ha consentito di creare, dal punto di vista normativo,
della sicurezza d'uso e della fiscalità, una regolamentazione che
possa considerarsi completa e definita.
Quindi, nel valutare se e quanto possa essere conveniente aprire
un'attività commerciale di questo tipo, è bene tenere presente
tutti gli aspetti.
Il mercato e i competitor. Le prospettive di sviluppo del
mercato della sigaretta elettronica sono davvero importanti, tanto
che si parla di un raddoppio, nel 2013, sia per quanto riguarda il
fatturato che per il numero di utilizzatori. E' altrettanto vero
che sono molti a commercializzare il prodotto, dai negozi
specializzati, sia a gestione diretta che in franchising, alle
farmacie, al canale internet.
Quindi, essendo molti gli attori, è importante cercare di capire,
prima di prendere in considerazione un progetto, quello che potrà
essere lo sviluppo non tanto a un anno, ma a 5 e 10 anni.
Normative e regolamentazioni. Questo è un aspetto molto
importante, in quanto la sigaretta elettronica è comunque collegata
direttamente al settore del tabacco, al quale toglie quote di
mercato. Questo porta minori entrate fiscali allo Stato, e c'è una
probabilità concreta che il gettito venga recuperato tassando la
sigaretta elettronica. Questo comporterebbe, tra le conseguenze, un
aumento del prezzo finale del prodotto, una riduzione dei margini
di guadagno e il rischio di diventare poco competitivi dal punto di
vista dei prezzi.
Esiste quindi la possibilità che si equipari questo prodotto, in
tutto e per tutto, alle sigarette tradizionali, con grandi impatti
sia dal punto di vista delle distribuzione che delle accise. In
sintesi, probabilmente non tutti potrebbero commercializzarle, ma
soltanto gli esercenti autorizzati alla vendita dei tabacchi.
Un tentativo di inserire un provvedimento in questo senso, andato
per ora a vuoto, è stato fatto proprio in occasione della recente
Legge di Stabilità. Ma sicuramente, visto l'importanza del tema, è
soltanto rimandato.
Come aprire un'attività. Comunque, se una volta fatte le
valutazioni del caso, si decidesse di avviare un'attività di
vendita nel settore delle sigarette elettroniche, si può fare sia
rimanendo indipendenti e quindi gestendo in proprio tutte le fasi,
dall'allestimento del punto vendita, al marketing, all'acquisto del
prodotto, oppure scegliendo una soluzione in franchising. In questo
caso, è disponibile un supporto sia per l'avviamento del negozio
che per la diffusione del brand; al tempo stesso potrebbero esserci
alcuni vincoli e limitazioni da valutare.