Manuale Operativo Franchising
Per chi è: Ideale per franchisor, il...
Quest'articolo è rivolto a tutti gli amanti del cioccolato ed in
particolare a chi lo ama al punto da voler aprire una
cioccolateria!
Il cioccolato è, senza ombra di dubbio, uno degli alimenti più
amati in ogni parte del mondo sin dall’antichità. Si narra
addirittura che Napoleone Bonaparte consumasse cioccolato durante
gli incontri bellici per riacquistare l’energia perduta oppure per
rimanere sveglio durante la notte. Insomma, sia nel passato che nel
presente il cioccolato è sempre stato un simbolo di piacere,
allegria, salute. E se questo dolce peccato di gola diventasse una
vera e propria attività lavorativa?
Stelle nascenti nel campo del Franchising, le cioccolaterie si
stanno espandendo "a macchia d’olio"; sempre più persone desiderano
aprire il proprio negozio di cioccolato: si tratta di un business
originale e ricercato, ma allo stesso tempo molto impegnativo, che
ha bisogno di passione e intraprendenza. Il settore delle
cioccolaterie cresce da svariati anni..
Da dove bisogna partire se si vuole aprire una cioccolateria? La
prima cosa da fare è affidarsi ad un franchising del cioccolato,
che potrà aiutarvi ad aprire l'attività dei vostri sogni pur non
avendo alcuna esperienza sul campo. Per evitare di incappare nei
cosiddetti "errori da principianti" è consigliabile rivolgersi ad
un consulente che vi aiuterà a prendere le decisioni migliori
affinché possiate avviare la vostra attività.
Location
Innanzitutto bisogna cercare la collocazione in cui "costruirete" il vostro sogno. Non è indispensabile trovare un negozio enorme, la metratura può benissimo aggirarsi intorno ai 30/40 metri quadri. Una volta individuata la location perfetta bisogna contattare il Franchisor, che effettuerà un sopralluogo per accertarsi che tutto sia a norma di legge e verificare l’idoneità della location.
Prodotti
Il punto forte dell’attività saranno i prodotti: bisogna
fornirsi di materiale di prima qualità, preferibilmente
appoggiandosi ad un marchio conosciuto. Essendo un mercato
relativamente giovane, i marchi che offrono sostegno alle piccole
imprese non sono molti; ciò può andare a vostro vantaggio, in
quanto vi sarà meno concorrenza sul mercato a prezzi modici.
Requisito da non sottovalutare per l’avvio di un’attività dolciaria
è la scelta dello staff. Potete avviare una ricerca tramite
numerosi siti di annunci, bandi, o concorsi. Fate attenzione alle
conoscenze basilari del vostro team: ingredienti, tecniche di
lavorazione del cacao, accertatevi che ognuno sappia fare il
proprio lavoro egregiamente. Artigiani della cioccolata o maestri
cioccolatieri? Fatevi guidare dal vostro consulente (o dalla vostra
esperienza) per trovare uno staff qualificato, cooperativo e degno
di far parte del vostro sogno!
Adesso avete tutte le basi per costruire il vostro impero
dolciario. Spero che questa guida vi sia utile per realizzare i
vostri sogni ricchi di golosità!
Link utili: