Editoriale Beesness Aprile

di Giuseppe Bonani

 

L’anno 2011 ha registrato segnali positivi per gli indicatori del franchising italiano e i fondamentali della formula commerciale si sono rivelati efficaci anche nel periodo di recessione e turbolenza economica e finanziaria in cui da tempo tutti siamo costretti a vivere e a reagire nei modi più opportuni.

Secondo il Rapporto sul Franchising diffuso nel 2011 da Assofranchising, le insegne sono arrivate ad essere circa 900 (+ 1,6% sul 2009), i punti vendita sono 54mila (+ 1,3%), mentre il dato relativo all’impiego presso i punti vendita affiliati è aumentato del 3,3%, oltre 186mila addetti.

Il segnale che ci viene dal mercato è che il franchising rappresenta non solo un importante strumento di “creazione di impresa”, ma anche un importante veicolo di inserimento professionale. Nei mesi scorsi abbiamo letto su molte testate italiane - non solo economiche - notizie positive per quanto riguarda sia le aperture di nuovi franchisee, sia il personale richiesto per impiego nelle reti.
Anche ricerche effettuate recentemente confermano questo aspetto: leggere i risultati della ricerca svolta in Liguria da Cescot (Centro Studi Confesercenti) e presentati a Genova nel corso del Franchising Day organizzato dalla Federazione Italiana Franchising può essere illuminante.

Anche l’indagine, condotta recentemente da BeTheBoss.it e QUiCKFairs®, mette in evidenza che il franchising attira non solo i giovani, ma anche persone con età tra i 40 e i 59 anni: segno che persone che hanno lasciato il lavoro (per esuberi o per personale decisione, e con una liquidazione da investire), piccoli imprenditori e commercianti tradizionali vedono il franchising come una via per continuare l’attività ma con insegne riconosciute nel mercato.
Altre informazioni e riflessioni sul salone Franchising Nord 2012 - che aprirà i battenti dal 6 al 27 maggio 2012 - si trovano nelle pagine interne di questo numero “Speciale Fiera”.
Il ruolo fondamentale di un salone del franchising è quello di favorire l’incontro tra i visitatori interessati ad incontrare a tu per tu (One to One) i Responsabili Franchising dei franchisor presenti. Per informare i lettori interessati al settore del franchising abbiamo chiesto ad alcuni specialisti di scrivere articoli che saranno sicuramente utili alla comprensione e/o all’appro fondimento della formula del franchising.

Nelle pagine di questo numero di Beesness i nostri lettori, futuri o neo-imprenditori, troveranno altri articoli che ci presentano l’esperienza di uomini e donne che hanno lanciato imprese di successo. Altri articoli vi forniranno molti e svariati suggerimenti per poter diventare imprenditori : perché non prendere nota dei percorsi e dei processi già da altri sperimentati per mettersi in proprio?

Sempre per ampliare l’orizzonte dei potenziali imprenditori, abbiamo chiesto a degli specialisti di documentare i lettori sulle nuove e future tecnologie che a breve diventeranno familiari.

A chi volesse invece conoscere meglio due paesi del BRIC - Cina e India -, consigliamo la lettura dell’articolo “Doing Business in China” e sulle opportunitá offerte dal mercato indiano.

Come abbiamo già rimarcato, la mission di Beesness è quella di fornire ai lettori informazioni e suggerimenti su come mettersi in proprio, sul franchising, sull’avvio di un’impresa, sulle opportunità di affari e sull’autoimpiego.
La Redazione e tutti i collaboratori esterni sono impegnati a contribuire al raggiungimento di questi obiettivi e promuovere così una moderna cultura imprenditoriale in tutte le sue forme possibili.

Per concludere, riportiamo la risposta a un giornalista da parte di Oreste Pasquali, Presidente di Tecnocasa sulle prospettive dell’immobiliare del franchising in Italia che suona così: “…sono fiducioso e anche ottimista: questa crisi è una grande opportunità. Non è facile, ma la partita ce la possiamo giocare, purché riusciamo sempre a co in volgere i giovani.”

Trasmettiamo questo messaggio di ottimismo a tutti i lettori e vi auguriamo una buona lettura.

Leggi ora Beesness sfogliandolo online oppure vai al sito e scarica l'app gratuita per iphone e ipad.

Fonte: Beesness Aprile-Giugno