Manuale Operativo Franchising
Per chi è: Ideale per franchisor, il...
di Giuseppe Bonani
L’anno 2011 ha registrato segnali positivi per gli indicatori del franchising italiano e i fondamentali della formula commerciale si sono rivelati efficaci anche nel periodo di recessione e turbolenza economica e finanziaria in cui da tempo tutti siamo costretti a vivere e a reagire nei modi più opportuni.
Il segnale che ci viene dal
mercato è che il franchising rappresenta non solo un importante
strumento di “creazione di impresa”, ma anche un importante
veicolo di inserimento professionale. Nei mesi scorsi
abbiamo letto su molte testate italiane - non solo economiche -
notizie positive per quanto riguarda sia le aperture di nuovi
franchisee, sia il personale richiesto per impiego nelle reti. Anche l’indagine, condotta
recentemente da BeTheBoss.it e QUiCKFairs®, mette in evidenza
che il franchising attira non solo i giovani, ma anche persone con
età tra i 40 e i 59 anni: segno che persone che hanno lasciato il
lavoro (per esuberi o per personale decisione, e con una
liquidazione da investire), piccoli imprenditori e commercianti
tradizionali vedono il franchising come una via per continuare
l’attività ma con insegne riconosciute nel mercato. Nelle pagine di questo numero di Beesness i nostri lettori, futuri o neo-imprenditori, troveranno altri articoli che ci presentano l’esperienza di uomini e donne che hanno lanciato imprese di successo. Altri articoli vi forniranno molti e svariati suggerimenti per poter diventare imprenditori : perché non prendere nota dei percorsi e dei processi già da altri sperimentati per mettersi in proprio? Sempre per ampliare l’orizzonte
dei potenziali imprenditori, abbiamo chiesto a degli specialisti di
documentare i lettori sulle nuove e future tecnologie che a
breve diventeranno familiari. Come abbiamo già rimarcato, la
mission di Beesness è quella di fornire ai lettori informazioni e
suggerimenti su come mettersi in proprio, sul franchising,
sull’avvio di un’impresa, sulle opportunità di affari e
sull’autoimpiego. Per concludere, riportiamo la risposta a un giornalista da parte di Oreste Pasquali, Presidente di Tecnocasa sulle prospettive dell’immobiliare del franchising in Italia che suona così: “…sono fiducioso e anche ottimista: questa crisi è una grande opportunità. Non è facile, ma la partita ce la possiamo giocare, purché riusciamo sempre a co in volgere i giovani.” Trasmettiamo questo messaggio di ottimismo a tutti i lettori e vi auguriamo una buona lettura. Leggi ora Beesness sfogliandolo online oppure vai al sito e scarica l'app gratuita per iphone e ipad. Fonte: Beesness Aprile-Giugno |