Manuale Operativo Franchising
Per chi è: Ideale per franchisor, il...
Nell'Italia in crisi c'è un settore che cresce: il BIO
Economia in crisi ma non per tutti. In controtendenza rispetto
all’andamento generale dei consumi, la crescita del mercato dei
prodotti biologici in Italia non conosce sosta. Il recente
rapporto “Bio in Cifre” elaborato da Ismea e dal
Sinab (Sistema d’informazione nazionale sull’agricoltura
biologica) ha evidenziato per i primi cinque mesi del 2014 un
incremento del 17% in valore nel comparto bio rispetto allo
stesso periodo dell’anno scorso. Il dato è ancora più significativo
se si considera che ci troviamo di fronte ad una crescita che
dura da ben 12 anni, (ad eccezione del 2004), e che i consumi
alimentari convenzionali al contrario sono alle prese con un trend
negativo (-1% in valore). Nel 2014 quasi il 60% degli italiani
ha scelto prodotti naturali, spinti nella maggior parte dei casi
dalla ricerca di un’alimentazione più salutare. Uova, latte e
sostituti del pane si confermano i prodotti biologici più
acquistati.
Sono diversi i fattori alla base di questo vero e proprio boom del
green, che in Italia muove un giro d’affari superiore ai tre
miliardi di euro. Innanzitutto la penetrazione sempre
più profonda di questo segmento di prodotti nella grande
distribuzione, l’aumento nel numero delle referenze proposte e
non ultimo l’ingresso di nuovi marchi biologici anche nei discount.
L’Italia è leader in Europa per numero di operatori, con più di
50.000 addetti impegnati nel settore, e per superfici
utilizzate, pari al 10% del totale della superficie agricola
nazionale.
Mangiare bio si rivela una scelta sempre più frequente per i
consumatori anche fuori dalle mura domestiche. Proprio per
questo, sulla scia di un trend fortemente in espansione, anche la
ristorazione si sta convertendo al mondo green, puntando su
locali spesso in franchising che propongono menu
biologici.
Non solo supermercati e ipermercati quindi, ma soprattutto
caffetterie, bar e ristoranti, come il Biologicafè di
Alessandria, l’Alce Nero di Bologna, il Chlorophylle Natural
Bar di Modena e il Synbiofood Cafè di Civitanova Marche. Tutti concept
innovativi che si basano sulla filosofia comune di offrire pasti o
spuntini gustosi partendo da ingredienti naturali di primissima
qualità.
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