Manuale Operativo Franchising
Per chi è: Ideale per franchisor, il...
Prima di valutare alcuni aspetti tecnici e varie problematiche legali per approfittare delle molte opportunità offerte dal settore alimentare in Cina bisogna partire dalla tavola per parlare delle abitudini alimentari dei cinesi.
Usanze a tavola
Nei ristoranti e, qualche volta anche nelle abitazioni (ma più raramente, anche per ragioni di spazio) le tavole sono rotonde. Le pietanze sono servite su piatti o vassoi al centro della tavola, sopra una superficie (di solito in vetro) che i commensali possono far ruotare. Le caratteristiche principali del desinare cinese sono:
• collegialità/comunità - tutte le pietanze sono condivise tra i
commensali che scelgono di mangiarle nelle quantità e accostamenti
che desiderano;
• varietà - i piatti si contraddistinguono per una varietà di
sapori, colori, consistenza e modalità di cottura;
• abbondanza - tendenzialmente la quantità di cibi servita è
largamente superiore a quanto i commensali possano
mangiare.
Soprattutto nel caso di un invito a pranzo è un segno di considerazione per l’ospite far riempire la tavola di ogni genere di pietanze ben sapendo che sarà impossibile consumarle tutte. È comune comunque per i cinesi portare a casa il cibo che non sono riusciti a consumare durante il pasto al ristorante (cosiddetta usanza del “dabao” 打包);
Differenze con la cucina italiana
Le differenze più evidenti rispetto alla cucina italiana sono:
• le pietanze non sono già divise in porzioni e i commensali
assaggiano liberamente un po’ di tutto prendendo il cibo da piatti
da portata o vassoi;
• il riso e la pasta, che nella cucina italiana hanno la dignità di
piatti principali, in Cina sono semplici “contorni”;
• le bevande più comuni, oltre al tè, sono le bevande gassate come
Coca Cola o Sprite e, tra gli alcolici, la birra e, per i brindisi,
la grappa di riso;
• il vino non è ancora molto diffuso (ma si sta affermando) ed è
usato sempre più di frequente in sostituzione della grappa di riso,
per i brindisi;
• i dolci alla fine dei pasti sono poco diffusi. Viene spesso
servita la frutta;
• non si consumano, alla fine dei pasti, caffè o superalcolici
occidentali.
Interesse per i cibi italiani
Tradizionalmente i cinesi “over 40” e con una scarsa familiarità con i costumi di vita e le usanze alimentari occidentali conservano abitudini alimentari piuttosto tradizionali. Non sono pertanto molto recettivi ai prodotti alimentari stranieri. Diversa è la situazione dei giovani e dei “colletti bianchi” molto più propensi a sperimentare la cucina italiana (prevalentemente identificata nella pasta e nella pizza) e disposti a spendere di più per acquistare prodotti alimentari di importazione o mangiare presso ristoranti stranieri. In questo contesto, i seguenti prodotti italiani appaiono avere ottime potenzialità di mercato con, però, alcuni accorgimenti:
• vino - soprattutto “rosso” (anche per il valore simbolico
positivo di questo colore) piuttosto forte per i brindisi, oppure
leggero, fruttato (anche frizzante) come bevanda da pasto;
• olio d’oliva - meglio se delicato;
• acque minerali;
• latte;
• caffè;
• cioccolata - forse leggermente più dolce di quanto non si usi in
Italia.
Da pensarsi soprattutto per regali (si pensi alla posizione di mercato, piuttosto alta per prezzo e qualità, di Ferrero in Cina).
Sicurezza alimentare
Alcune considerazioni a parte merita il problema della sicurezza
alimentare e della salute che, paradossalmente, può offrire grandi
opportunità per i prodotti alimentari italiani, anche per
l’alimentazione dei bambini. I consumatori cinesi sono molto
preoccupati della qualità dei prodotti che trovano negli scaffali
dei supermercati, dalla carne al latte, dal pesce alle verdure, ai
cibi confezionati e scatolame. Sono purtroppo ricorrenti, infatti,
scandali alimentari per cibo contaminato o con additivi chimici
illegali. A questo si aggiunga il diffuso problema
dell’inquinamento ambientale e la ricerca da parte del consumatore
cinese di alimenti che, in qualche modo, aiutino a proteggere
l’apparato respiratorio, abbiano proprietà anti-cancerogene,
favoriscano la circolazione sanguigna, o comunque possano essere
associati ad uno stile di vita “sano”.
In questo contesto, si rinnovano le opportunità per i prodotti
alimentari italiani che possono riguardare:
• il vino;
• l’olio d’oliva;
• il latte;
• il miele;
• tutti i prodotti per l’alimentazione dei bambini (latte in
polvere, omogeneizzati e pappe).
Importazione dei prodotti alimentari: considerazioni legali
Gli aspetti legali attinenti all’importazione di prodotti
alimentari in Cina sono molteplici. Qui di seguito si accennerà
a:
• etichettatura;
• conformità agli standard nazionali
(GB);
• requisiti per la costituzione di una società dedicata
all’importazione e vendita all’ingrosso di prodotti alimentari.
Etichettatura
I prodotti alimentari importati e offerti in vendita in Cina devono avere un’etichetta in Cinese. L’etichetta deve comprendere di regola le seguenti informazioni:
Non di rado irregolarità (vere o presunte) dell’etichettatura possono essere di ostacolo all’importazione di prodotti alimentari in Cina.
Standard nazionali (GB)
Per ciascuna categoria di prodotti alimentari sono fissati anche degli standard massimi di tolleranza di microorganismi patogeni, metalli pesanti, pesticidi, fitofarmaci, medicinali veterinari o altri residui di sostanze tossiche per la salute nonché i dosaggi di additivi consentiti. È consigliabile, prima di avviare le pratica per l’importazione in Cina di un prodotto alimentare, verificare se esistano degli standard nazionali applicabili e, se esistono, se il prodotto in questione è conforme.
Società per l’importazione e vendita di prodotti alimentari
La costituzione di una società per l’importazione e vendita di prodotti alimentari in Cina presenta delle particolarità rispetto alla costituzione di una società commerciale “ordinaria”. Il procedimento per la costituzione di una società a capitale straniero in Cina comprende, di regola, le seguenti fasi:
Una società d’importazione di prodotti alimentari necessita anche di queste licenze: