Manuale Operativo Franchising
Per chi è: Ideale per franchisor, il...
Mentre la prevalenza del franchising nell'economia degli Stati Uniti indica che i franchisee possono avere successo, centinaia di affiliati falliscono ogni anno.
Le cause più frequenti sono: mancanza di fondi, scarse competenze, riluttanza a seguire la formula predisposta, una discrepanza tra il franchisee e il business e una cattiva gestione. Spesso, sono le piccole cose che separano i vincitori dai perdenti.
Scegliere un prodotto che ti interessa, è la prima soluzione cruciale. Dovresti prendere in considerazione l'assunzione di un consulente per analizzare se l’opportunità di business che stai pensando di acquistare ne vale la pena. Devi anche accoppiare la passione con la disciplina, evitando una crescita troppo rapida a scapito di un'espansione di alta qualità.
Tra gli errori più comuni che fanno i nuovi affiliati è la firma prima di ricercare adeguatamente il business. Studia cosa ci vorrà per far funzionare l'azienda con successo. E sii realistico. Possedere un franchising è raramente un modo veloce e semplice per fare soldi.
Contatta gli affiliati attuali ed ex per ottenere il loro feedback. Mai assumere un impegno basato esclusivamente sulle informazioni fornite su Internet o per telefono.
A volte, i franchisor sono la causa; possono essere inesperti, situazione che si trova spesso in sistemi molto piccoli. Oppure possono espandersi in modo troppo aggressivo, diventando incapaci di servire i franchisee.
Un'altra decisione fondamentale all'inizio è la posizione. Pensaci due volte prima di scegliere la location del negozio usando solo la tua intuizione. Una posizione alla periferia della città potrebbe essere più economica ma potrebbe essere troppo remota per consentire ai clienti di raggiungerla comodamente.
Per trovare luoghi potenzialmente di successo, le catene nazionali usano quello che viene chiamato software di sistemi di informazione geografica che classifica i dati di censimento e di tendenza dei consumatori su ogni strada e via del paese. Questi strumenti possono costare migliaia di euro. Per poche centinaia di euro, puoi acquistare rapporti demografici per qualsiasi codice postale nel paese che analizzerà le caratteristiche della popolazione, i livelli di reddito, le tendenze di stile di vita e persino i modelli di traffico entro circa un Km di potenziali location. Potresti voler indicare, ad esempio, un'area ad alto traffico con almeno 40.000 auto al giorno, 50.000 persone che vivono entro un raggio di due km e punti vendita nelle vicinanze. Valutare anche se è disponibile un parcheggio adeguato.
Un'altra chiave per il successo di un franchising è un buon servizio clienti. Ciò potrebbe includere la creazione di ulteriori investimenti per migliorare le esperienze dei clienti, lavorare più ore per soddisfare le richieste di orari dei clienti e extra sforzi per garantire che il prodotto e servizi siano fatti correttamente.
Mentre i sistemi di franchising offrono formati commerciali predefiniti, la flessibilità e la versatilità aiutano molto. Ciò è particolarmente vero quando si tratta di marketing e promozione. Per portare i clienti alla porta, i franchisee di successo riportano utilizzando tattiche come buoni sconto, campioni gratuiti, pubblicità diretta, email etc. Nessun lavoro di marketing è troppo piccolo o difficile per un franchisee determinato a riuscire. Molti hanno successo con iniziative di marketing basate sulla comunità, come quelle che coinvolgono le scuole.
Gli affiliati non possono avere successo senza buoni dipendenti. I franchisee vincenti trattano bene i dipendenti, che a loro volta tratteranno bene i clienti. Alcune aziende in franchising, come i fast food, hanno alti tassi di turnover dei dipendenti. Fornire dei benefits aziendali, come le prestazioni mediche, dentistiche e di pensionamento può essere un modo vincente per aiutare i lavoratori a sentirsi apprezzati e a voler continuare nel loro lavoro, li aiuta a identificare un lavoro in franchising come fosse una carriera. Assicurarsi che i dipendenti siano adeguatamente formati e in esecuzione secondo le regole è vitale.
Una buona formazione è ancora più un elemento vitale per i manager. I top Franchisor dicono che la ragione numero 1 per il fallimento di un franchisee è che non assumere i manager giusti. Gli affiliati che non hanno grandi capacità di gestione dovrebbero scegliere un'azienda che possa essere gestita da una o due persone. Oppure, prendere in considerazione l'assunzione di un esperto che sappia gestire e motivare il team.
Non dimenticare: devi seguire anche le regole. I franchising non sono progettati per persone con mentalità indipendente. I dipendenti devono eseguire il piano aziendale e aderire ai sistemi collaudati nel tempo seguendone le indicazioni.
Un'altra possibile causa di fallimento, come in qualsiasi altra attività commerciale, sono i finanziamenti insufficienti. Con un franchising, la commissione iniziale è chiaramente indicata, ma i nuovi arrivati ??spesso sottovalutano i costi operativi. Un inizio lento o un evento inatteso può rapidamente svuotare e condannare un franchising sottocapitalizzato.
L'ottimismo non realistico può anche essere una ricetta per il disagio finanziario. Prendendo un prestito per espandere appena prima di una crisi, per esempio, può portare a una rapida bancarotta. Gli affiliati hanno bisogno di un cuscino finanziario per affrontare situazioni impreviste. Gli esperti consigliano ai nuovi affiliati di avere un gruzzolo per le emergenze e pensano che perderanno denaro nei primi due anni.
I Franchisee che lasciano la gestione delle loro unità ai manager e che sono meno presenti sul posto ogni giorno hanno meno probabilità di successo rispetto ai proprietari che adottano un approccio pratico. L’assenza potrebbe portare a non conoscere se le situazioni sono gestite in modo corretto, quali sono i clienti che si lamentano o se i dipendenti rubano dalla cassa. Il furto può essere contagioso e contaminare un'intera organizzazione se non viene immediatamente interrotto.