Manuale Operativo Franchising
Per chi è: Ideale per franchisor, il...
Il 2020 è stato un anno di eventi estremi nel retail e in cui sono emersi modelli di acquisto davvero unici mentre i clienti si sono confrontati con nuovi modi di vivere e lavorare.
Nello stesso momento in cui la pandemia ha creato enormi cambiamenti nei tipi di prodotti che abbiamo acquistato e da dove li abbiamo acquistati, altre forze (che hanno rimodellato il settore del retail negli ultimi anni) hanno accelerato, lasciando un panorama alla fine dell’anno che si è trasformato.
Nel 2020 si è assistito a una rinascita dell'interesse per lo shopping locale e per il sostegno ai commercianti di zona.
"Lavorare da casa ha spinto un movimento per rimanere sul posto e fare acquisti locali", ha affermato Daniel Whytock, amministratore delegato di DownYourHighStreet.com, un sito Web per lo shopping con negozi indipendenti.
"I rivenditori più piccoli che sono in grado di adattarsi sono usciti in cima rispetto ai rivenditori più grandi che sono troppo grandi per girare abbastanza rapidamente", spiega Nick Brackenbury, fondatore della società di software al dettaglio NearSt, concorda:
“Abbiamo assistito a una grande tendenza verso il localismo e alle persone che tornano nelle loro aree locali.
Con molti rivenditori indipendenti che svolgono un ruolo vitale nel sostenere le comunità locali durante la pandemia e con i clienti meno disposti a viaggiare in aree commerciali più grandi, le comunità commerciali locali hanno visto un aumento dei visitatori.
Ciò è particolarmente vero per coloro che hanno imparato ad abbracciare la loro presenza digitale e a usarla per aumentare il numero di visitatori.
Il messaggio è chiaro: questo potrebbe essere stato un anno difficile e imprevedibile per molte aziende.
Ma i cambiamenti nello stile di vita creati dalla pandemia hanno dato una nuova prospettiva di vita ai rivenditori locali, in particolare a quelli che sono in grado di servire i propri clienti online e nei loro negozi fisici.
Sarà interessante vedere se questo approccio al "negozio locale" continuerà a prosperare mentre ci spostiamo nel 2021.
Fonte: Forbes.com