Concessione di vendita e franchising
La Concessione di Vendita è quel rapporto contrattuale che più
si avvicina al franchising. Si pensi alle reti di distribuzione di
auto, con i loro punti vendita molto ben identificati da un’insegna
e da colori aziendali, ben visibili nelle nostre città. Questo tipo
contrattuale si riferisce ad un rapporto di semplice
somministrazione di prodotti che può prevedere:
- la cessione in uso al Concessionario del marchio del
Concedente;
- un’esclusiva di vendita che può essere attiva (esclusività di
acquisto presso il Concedente) o passiva (impegno del Concedente a
non vendere nell’area di competenza del Concessionario).
La concessione è la tipica formula che regola i rapporti tra le
Case automobilistiche ed i rivenditori di auto. Nel contratto di
concessione, il Concessionario è incaricato della vendita delle
automobili sulla base di listini fissati dalla Casa. La
remunerazione del Concessionario è rappresentata dalla differenza
tra il prezzo di listino fissato dal Concedente e quello che il
Concessionario è tenuto a pa-gare alla Casa. L’indipendenza
operativa del Concessionario automobilistico è molto ampia.
Il contratto di franchising presuppone, invece, un rapporto
molto più complesso, con impegni ed obblighi tra i due partner
molto più rigidi ed articolati.
Notevoli sono le differenze tra concessione e franchising:
- la concessione si applica solo nel campo della distribuzione di
prodotti, mentre il franchising è utilizzato in molti altri settori
come ad esempio nell’offerta di servizi;
- il Concessionario non è generalmente tenuto ad esporre le
insegne del Concedente né è tenuto a rispettare un'immagine ben
definita, mentre nel franchising l’aspetto “immagine” assume un
ruolo determinante per il successo della catena;
- il Concessionario non è tenuto a seguire un particolare modus
operandi del Concedente, mentre, nel franchising, il trasferimento
del “know-how” dell'affiliante è elemento essenziale del
rapporto;
- il Concessionario non riceve generalmente un’assistenza da
parte del Concedente, mentre nel franchising questa costituisce una
caratteristica fondamentale del rapporto;
- mentre nella concessione la remunerazione del Concedente è
determinata dal prezzo di vendita al pubblico meno lo sconto a
favore del Concessionario, nel franchising la remunerazione
dell'affiliante è generata non solo dal prezzo di vendita, ma anche
dal diritto di entrata e/o da un canone periodico espresso in
percentuale o in forma fissa.
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