L’evoluzione continua del mercato e delle
esigenze del consumatore richiede un costante aggiornamento da
parte delle franchise, in termini di acquisizioni tecnologiche, di
marketing, di offerta di beni/servizi, di campagne pubblicitarie,
di presenza sul territorio e nell’etere, ecc..
Risulta quindi chiaro che, oggigiorno,
predisporre la vendita di prodotti o di servizi mediante un negozio
fisico non sia più sufficiente a soddisfare i clienti e ad
aumentare il giro di affari.
Ma quali sono, in concreto, i vantaggi della
vendita su l’Internet, ovvero dell’e-commerce?
- Innanzitutto, bisogna
segnalare che aumentare le vendite attraverso il negozio on-line
contribuisce alla riduzione
dei costi fissi del locale, in termini di affitto, di luce, di
acqua, ecc.. Infatti, i costi fissi di un dominio web si aggirano
intorno ai 120 euro all’anno e lo stoccaggio della merce è già
previsto presso il punto vendita fisico.
- La presenza di una vetrina
on-line consente di accrescere la visibilità dei
prodotti/servizi venduti
presso il negozio fisico e, in seconda battuta, di creare un
circolo virtuoso tra il punto vendita e l’utilizzo dell’e-commerce.
Infatti, molto spesso, risulta che i consumatori, dopo avere visto
l’advertising di beni o di servizi su una piattaforma on-line, si
rechino in negozio per formalizzare l’acquisto.
- Grazie
all’utilizzo degli stessi canali di comunicazione dei consumatori
le aziende, attraverso la vendita on-line, possono creare
un legame esclusivo, diretto, costante e in tempo reale con il
cliente.
- L’e-commerce consente alle
aziende l’accesso ad altri
strumenti della rete (Twitter, Facebook, blog, ecc.)
aumentando, di conseguenza, l’interazione con i clienti.
- Un canale di vendita
differente dal negozio fisico per proporre il proprio stock di
prodotti costituisce un vantaggio economico non
indifferente e permette di fare leva sulle economie di scala.
- “La conquista del
territorio on-line” rappresenta un modo alternativo per informare e attrarre una clientela che, senza questi
mezzi tecnologici, non sarebbe avvicinabile. Un esempio
dimostrativo in questo senso può essere dato dal rapporto tra un
negozio tessile tradizionale e il pubblico giovanile.
- L’opportunità di stringere collaborazioni con altri
website nasce dal fatto che, aprendo un portale on-line si
attivano, automaticamente, connessioni con altre piattaforme, che
verranno in aiuto per aumentare le vendite. A questo proposito,
possiamo ricordare l’acquisto collettivo come Groupon, Groupalia,
Letsbonus, ecc..
- Grazie alla fine delle barriere geografiche
insita in questo mezzo, risulta possibile, ad esempio, che un
negozio situato in San Paolo del Brasile possa vendere oggetti a un
consumatore giapponese.
Laura
Bonani
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