Diplomati e laureati in cerca di
occupazione. Donne intenzionate a rientrare nel mondo del lavoro o
ad aprirsi a una nuova carriera. Commercianti, o figli di
commercianti, che vogliono rinnovare la propria attività. Manager e
liberi professionisti, con competenze da spendere. Ex dirigenti con
buona liquidazione da investire, e ancora, extracomunitari con
spirito di iniziativa… Soprattutto uomini, ma le donne sono in
netta risalita.
L’essenziale è disporre di un capitale iniziale, che è estremamente
variabile in base ai settori: fra quelli più economici il vending e
i servizi per la persona, fra quelli più impegnativi la
ristorazione. Con 5mila Euro è possibile, poi, affiliarsi a un
servizio di comunicazione e web marketing, lavorando da casa.
Questo il profilo più attuale dei potenziali franchisee. Settori in
sviluppo: prodotti per animali, fiori, compro-vendo usato,
compro-vendo oro e , fra i servizi, centri benessere, palestre,
punti internet, attività su web, E-bay, lavanderie, parafarmacie,
erboristerie, dietetici, agenzie matrimoniali e di incontro. Da
segnalare, inoltre, le scommesse e il gioco. Si
intensificheranno anche in Italia servizi e prodotti per bambini,
economia verde, assistenza agli anziani, salute, tutoring, e l‘home
based franchise. E questo perché il mondo del franchising viaggia
strettamente in parallelo con l’evoluzione sociale: più anziani e
più single significa, ad esempio, brand in aumento nei servizi con
presa e consegna a domicilio, e la maggior diffusione dello
strumento ‘internet’ significa maggiore libertà di lavorare da
casa… Non è casuale, quindi, se sempre più persone, nonostante la
recessione, pensano che aprire un negozio di prodotti o un centro
servizi in franchising sia il percorso più sicuro per avere
successo, anche perché regolamentato da una precisa legge, la 129
del 6 maggio 2004. Le attività in franchising hanno
registrato nel 2009 performance che hanno dimostrato una buona
tenuta, indipendentemente dal mercato di riferimento e dalla
categoria merceologica. 869 le insegne censite, di cui 56
straniere, per un totale di oltre 50mila punti vendita con più di
180mila addetti, per un fatturato complessivo di 21,7 miliardi di
Euro. Rafforzamento nell’area Nord Ovest, con 325 reti e
sostanziale tenuta nell’area Nord Est con 175 reti. (fonte
Assofranchising)
FRANCHISING, possibile formula anticrisi?
Franchising 2011
Nord
Mirato specificatamente al Nord Italia, è il primo salone per
mettersi in proprio organizzato con il format ‘low cost’ che riduce
al minimo burocrazia e costi. Una rassegna a misura d’uomo, esempio
calzante di glocal. A PiacenzaExpo il 28 e 29 maggio
2011.
Franchising come investimento, ma
anche come opportunità di impiego (commessi, cassieri,
magazzinieri, direttori di punti vendita…).
Il franchising ‘scende’ sul territorio e si rivolge a tutto il Nord
Italia, dove i dati del settore rilevano numeri in crescita anche
in questo particolare momento socio-economico. E lo fa sabato 28 e
domenica 29 maggio 2011 a PiacenzaExpo con l’innovativo format ‘low
cost’, che significa per i visitatori e gli espositori risparmio di
tempo e di risorse, non certo bassa qualità. Il tutto ‘web based’:
semplice come prenotare un aereo, assolutamente
conveniente.
Visita il sito della manifestazione: www.fieradelfranchising.it