FRANCHISING: gli obiettivi della Ricerca

Silvio Zannoni

Data

set 10, 2012

La ricerca ha tre obiettivi prioritari:

A. valutare il grado di impatto della crisi dei consumi sulle reti in franchising;
B. comprendere i fattori che ostacolano lo sviluppo del franchising in Italia;
C. individuare le misure prioritarie e strategiche per supportare lo sviluppo del comparto.

La metodologia utilizzata e il campione analizzato

La strumento più rapido per raggiungere gli obiettivi appena sopra accennati è stato giudicato il “sondaggio online”. Nel mese di luglio 2012 è stato infatti inviato un questionario compilabile online al database di BeTheBoss.it (oltre 90.000 utenti) ed a circa 900 Franchisor. Il questionario è stato visionato da circa 14.700 utenti e circa 200 Franchisor. I questionari effettivamente compilati e inviati sono stati di 1.073 tra Franchisee e aspiranti Franchisee, mentre i Franchisor rispondenti sono stati circa 130.

Campione analizzato FRANCHISEE

Il campione dei franchisee e aspiranti Franchisee è rappresentato per il 72,3% da uomini e per il 27,7% da donne con una fascia di età del 68,9% compresa tra 30 e 49 anni. La formazione scolastica dei rispondenti è medio alta: il 68% ha conseguito titoli di scuola superiore. Interessanti sono i dati di residenza dei rispondenti: il 61,8% risiede nell’area del Centro e Sud Italia, mentre il 38,2% ha la residenza nel Nord Italia. 

Il campione analizzato è costituito da:
• 646 rispondenti interessati ad affiliarsi ad una rete di franchising - “Candidati” (60%)
• 267 individui che si sono già messi in proprio – “Imprenditori” (25%)
• 160 individui che per vari motivi hanno abbandonato l’idea di mettersi in proprio – “Scoraggiati” (15%)

Campione analizzato FRANCHISOR

Il campione dei Franchisor è costituito per il 51% da aziende con un’anzianità della rete superiore ai 10 anni, prevalentemente (49%) attive solo in Italia e con una dimensione media della rete fino a 20 punti vendita per il 32%, tra i 20 e 50 punti vendita per il 26%, tra 50 e 100 punti vendita per il 22% e con più di 100 punti vendita per il 20% del campione. I dati sull’anzianità e sulle dimensioni della rete del campione di franchisor rispondenti conferma l’esperienza consolidata che gli stessi hanno del franchising e quindi rende più attendibili le loro valutazioni sulle criticità del sistema.