Manuale Operativo Franchising
Per chi è: Ideale per franchisor, il...
Il Franchising è uno dei settori più sviluppati, sicuri e
soprattutto in crescita in Australia. Recenti statistiche
dimostrano che, in Australia, i sistemi di franchising hanno
resistito particolarmente bene alla crisi finanziaria globale che,
invece, sia pure in misura inferiore a quello che si è verificato
in Europa, ha colpito le piccole imprese. Infatti, il numero di
sistemi di business condotti con un formato di franchising, è
cresciuto da 977, nel 2010, a 1137, nel 2012 (una
crescita netta di 160 reti di franchising).
Nonostante il numero relativamente basso di abitanti (quasi 23
Milioni nel 2012), l’Australia, per vari fattori, si distingue
come uno dei migliori paesi al mondo, per quanto riguarda lo
sviluppo e l’espansione del business, sopratutto con riferimento ai
sistemi di franchising. L’Australia, infatti, non solo è
attualmente uno dei paesi più ricchi del mondo, superando per
quanto riguarda il GDP per capita, anche la Germania e la Francia,
ma è anche uno dei paesi sviluppati con uno dei più elevati tassi
di crescita economica annua (dal 1990 ad oggi, del 3,3% in media).
Inoltre, l’Australia è stata riconosciuta dalla Banca Mondiale, nel
2011, come una delle prime 10 economie mondiali, su un totale di
183, per quanto riguarda l'avvio di una nuova attività,
l'ottenimento di credito e la facilità di fare
business.
I benefici che l’Australia offre non si limitano al paese stesso.
Infatti, l’Australia si trova geograficamente vicino all’Asia e,
per questo motivo, ha consistenti comunità di immigrati asiatici,
concentrati sopratutto nelle città più importanti, Sydney,
Melbourne e Brisbane.
Un altro rilevante fattore da tenere in considerazione è che,
diversamente da quanto accade in Italia, l’immigrazione in
Australia è rigidamente controllata e selezionata, al fine di far
entrare nel paese soprattutto persone con specifiche capacità
tecniche e formazione culturale adeguata. Tale circostanza,
unitamente alla presenza di diversi accordi multilaterali di libero
scambio e di accordi bilaterali con vari paesi asiatici, rende
inoltre l’Australia un'area di notevole importanza strategica,
per accedere più facilmente ai mercati asiatici ed espandersi negli
stessi.
Alcune informazioni di base sul franchising in Australia.
Dei 1.137 sistemi di franchising nazionali, attualmente
esistenti, la maggior parte (più di un quarto), opera nel commercio
al dettaglio non alimentare, seguita da business che operano nel
settore alimentare (18%) e nei servizi amministrativi e di supporto
(16%). I settori restanti rappresentano quote minori di attività di
franchising.
Negli ultimi anni, la crescita netta del franchising si è
verificata prevalentemente nei settori diversi dal commercio al
dettaglio. Infatti, in linea con le tendenze economiche a livello
nazionale, mentre il franchising nel settore del commercio al
dettaglio ha registrato, tra il 2010 e il 2011, un leggero calo del
fatturato, il franchising non relativo al commercio al dettaglio ha
incrementato, nello stesso periodo, il fatturato, compensando tale
calo.
Un’operazione di espansione nel mercato australiano, da parte di
un franchisor straniero, richiede un’adeguata pianificazione
strategica, in combinazione con un’adeguata comprensione del
mercato e del sistema normativo australiano.
I franchisors interessati all’espansione delle loro operazioni nel
mercato australiano hanno una serie di opzioni a loro
disposizione. Essi possono:
• costituire una succursale o filiale per sviluppare e gestire il
sistema di franchising;
• stipulare un contratto di master franchising per una parte o
l’intero territorio Australia;
• stipulare dei contratti di franchising direttamente con
franchisee locali;
• stipulare accordi di joint venture o partnership con società
locali.
La scelta delle diverse opzioni, sopra elencate, dipenderà da una
serie di fattori, tra cui:
• le risorse finanziarie del franchisor;
• le modifiche necessarie per rendere il sistema di franchising
adeguato al mercato australiano;
• gli incentivi economici e finanziari offerti, dai vari Stati
australiani, agli investitori stranieri;
• il sistema fiscale locale;
• il sistema normativo locale che regola le pratiche industriali e
commerciali;
• gli obiettivi generali e le aspettative del franchisor.
Il settore del franchising in Australia è regolato dal
Franchising Code of Conduct, un codice di condotta
obbligatorio, che ha forza di legge. I franchisors interessati a
espandere i loro sistemi nel mercato australiano devono rispettare
tale Codice e non solo. Oltre al rispetto del Codice, infatti, vi
sono diverse leggi e pratiche commerciali che devono essere seguite
e rispettate, che possono variare, a seconda del diverso tipo di
business. È essenziale che sia effettuata un’accurata analisi
preliminare e che venga predisposto un buon piano, che rispetti la
normativa e gli usi locali, a partire dalla protezione della
proprietà intellettuale del franchisor.
Attualmente ci sono circa 73.000 unità che operano
all’interno un sistema di franchising, in Australia, con un
fatturato totale stimato intorno ai 62 miliardi dollari, nel
2011. Se aggiungiamo le vendite di veicoli e di
carburante (anch’essi parte dell’industria del franchising), il
fatturato totale delle vendite per l'intero settore è stato stimato
intorno ai 131 miliardi dollari (in crescita, rispetto a 128
miliardi dollari nel 2010).
Il successo dei sistemi di franchising in Australia è dovuto
soprattutto alla capacità dei franchisors di adattarsi ai
cambiamenti del mercato e di rinnovarsi costantemente. Infatti,
sebbene la maggior parte dei franchisors abbiano registrato un
aumento delle vendite di prodotti negli ultimi due anni, c'è stato
anche un aumento correlato di spese promozionali per stimolare il
business. I franchisors sono stati anche molto rapidi ad adottare,
con successo, le nuove tecnologie e tendenze, con più del 90 per
cento di loro che indica di utilizzare social media, come facebook,
internet e twitter, come strumenti di comunicazione, in quanto sono
visti come un sistema marketing più efficace ed efficiente, di
quelli tradizionali, per raggiungere sia i consumatori, che i
potenziali franchisee.
Franco Vicario
L’avv. Franco Vicario può essere raggiunto scrivendo: franco@vicario-legal.com