Manuale Operativo Franchising
Per chi è: Ideale per franchisor, il...
Make Up, o make-up, o makeup.. vanno bene tutti! E’ ad ogni modo
l’equivalente inglese di Trucco, che come tutti sanno indica
l'insieme dei cosmetici utilizzati per modificare l'aspetto del
corpo a fini estetici.
I cosmetici sono sostanze naturali o di sintesi atte a curare e
conservare la salute della pelle, capelli, unghie e in generale
utilizzate per migliorare l'aspetto e l'odore di una persona.
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un proliferare di catene
di cosmetica e make up, in franchising e non, posizionate
solitamente anche ad una clientela diversa, dalla più esigente alla
più attenta al prezzo! Pensiamo ad esempio ad aziende come Bottega
Verde, KIKO, MAC, Lush etc.
Influenzate dal successo di questi negozi nella loro città, molte
persone sono attratte dall’idea di aprire un negozio in franchising
di cosmetica e make up. Di principio può essere una buona idea, ma
dal dire al fare..
Come sempre in questi casi è bene informarsi: anzitutto è bene
tenere presente che i Franchisor sono tenuti a presentare ai
candidati franchisee tutte le informazioni necessarie per valutare
il progetto e la sua sostenibilità.
Non farti quindi scrupolo e contatta le aziende che operano nel settore:
Dopodichè, ti consigliamo di contattare anche un bravo commercialista o un consulente di franchising, un avvocato a cui far leggere il contratto di affiliazione etc. Ricordati anche la regola del commercio: location, location, location! Fatti aiutare dal Franchisor anche in questo importante step: la ricerca di un locale commerciale idoneo per la clientela che devi attrarre!