Manuale Operativo Franchising
Per chi è: Ideale per franchisor, il...
Il mondo in cui viviamo comunica sempre di più attraverso
immagini, e per questo motivo ciò che passa attraverso i nostri
occhi assume ogni giorno maggiore importanza. Questo riguarda
certamente le cose, gli oggetti, ma ancor di più le persone.
Quindi, è molto presente l'esigenza e la voglia di dedicare tempo a
risorse alla cura della propria persona, delle propria immagine
e della propria bellezza.
Tutto questo è ben chiaro, non soltanto oggi ma da sempre, alle
aziende che operano nel settore della cosmesi, che hanno
costantemente proposto prodotti che andassero proprio nella
direzione di quelle che erano le aspettative della clientela.
Possiamo dire, in linea di massima, che il mercato è oggi ben
rappresentato, specialmente con il diffondersi di importanti marchi
che si sono imposti al grande pubblico con l'apertura di catene di
negozi, andando a fornire risposte efficaci e diversificate.
Quindi, se da una parte la distribuzione è assolutamente presente,
ciò non significa che non possano esistere comunque ottime
opportunità. Queste possono essere colte sia puntando magari su
aspetti e ambiti particolari o specifici, ma anche mirando a
determinati target di clientela che stanno sviluppandosi, come
quello dei giovanissimi e degli uomini, per fare due esempi.
Il franchising è spesso la soluzione che permette di
puntare su queste nuove tendenze, sfruttando competenze e
organizzazione già presenti e consolidate. Qui di seguito andiamo a
vederne alcune.
L'attenzione da parte di una certa fascia di clientela alla
naturalezza dei prodotti, è la filosofia alla base di Bottega
Verde, che dal 1972 produce artigianalmente e distribuisce prodotti
cosmetici, che impiegano, nella loro formulazione, principi attivi
esclusivamente naturali.
Be Up è un'azienda decisamente giovane. Nasce infatti nel 2010 e si
distingue da subito per la volontà di differenziarsi, sia a livello
prodotto ma anche nell'allestimento dei punti vendita. Il suo
essere dinamico, l'attenzione alle mode e alle tendenze del momento
e un giusto rapporto qualità-prezzo, stanno riscuotendo particolare
successo, specie nella fascia di clientela più giovane.
La cura e la decorazione delle unghie è un altro trend forte
e che anche a livello di franchising sta presentando diverse
soluzioni. Tra queste Nail Passion che propone l'apertura di
saloni dedicati esclusivamente all'estetica di mani e piedi, oppure
l'allestimento di corner dedicati all'interno di centri già
esistenti. Il tipo di contratto è all-inclusive, e va a curare
tutti gli aspetti, dall'allestimento, alla formazione, alla
fornitura dei prodotti.
Btan si presenta invece con una bella novità non tanto per il
settore, quello dell'abbronzatura, ma per il modo in cui la si va a
ottenere. Propone infatti la possibilità di avere un colorito
intenso e piacevole, in pochi secondi, con l'applicazione
spray di un prodotto, che si differenzia dai classici
autoabbronzanti per l'assenza di coloranti e additivi chimici.
Tenendo conto che la tendenza degli ultimi anni vede un calo
costante dell'uso delle lampade UV a favore degli autoabbronzanti,
e anche del fatto che non è richiesta licenza estetica e non ci
sono adempimenti particolari per l'apertura, può essere certamente
un'idea di business da valutare.
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