Manuale Operativo Franchising
Per chi è: Ideale per franchisor, il...
Il franchising è un sistema per la distribuzione di prodotti o
per l'offerta di servizi, secondo il quale il proprietario di un
affermato prodotto o di un assortimento di prodotti e/o servizi
(Affiliante o Franchisor) concede ad un imprenditore
(Affiliato o Franchisee) il diritto (franchise) di
svolgere un'attività secondo procedure e modalità sviluppate
dall'Affiliante, per un determinato periodo di tempo, in una
definita area commerciale, usando i marchi del promotore
dell'insegna.
Come corrispettivo per i diritti concessi dall'Affiliante,
l'Affiliato paga dei diritti monetari sotto forma di diritto di
ingresso e canoni periodici (royalties).
L'Affiliato fornisce il capitale per assicurare la migliore
posizione (location) nell'area, costruisce o ristruttura il
locale di vendita, attrezza e arreda il negozio, operazioni che
sono svolte con l'assistenza ed il supporto dell'Affiliante.
L'Affiliante fornisce i prodotti/servizi, il know-how, i
sistemi operativi, l'addestramento, l'aggiornamento e l'assistenza
per tutto il periodo di vigenza del contratto.
Per assicurarsi il capitale iniziale per coprire i costi fissi e di
start-up, l'Affiliato può utilizzare le proprie risorse
finanziarie, accedere al finanziamento bancario o affidarsi a delle
operazioni di leasing, come ogni imprenditore fa per ogni nuova
iniziativa.
L'Affiliato è titolare dell'esercizio e gestisce il negozio come un
operatore indipendente, ma la sua attività è condotta in conformità
a quanto prescritto nel contratto di franchising e nel Manuale
Operativo.
Il franchising e la rete traggono vantaggio dall'adesione
dell'Affiliato alle procedure operative sviluppate
dall'Affiliante. Ne consegue che gli Affiliati non sono liberi di
decidere su questioni che possono arrecare danno all'attività e
all'immagine dell'Affiliante o degli altri punti di vendita
appartenenti alla rete stessa.
Il franchising rappresenta per l'imprenditore la via ideale per
espandere le vendite senza investire somme enormi di capitale.
Inoltre, permette di mantenere il controllo sui prodotti e sui
servizi post-vendita e sulla loro commercializzazione.
Il franchising, però, non è la soluzione per sanare un'impresa
"decotta". Possono anche passare svariati anni prima di potere
raggiungere un cash-flow positivo e significativi profitti.
Il franchising, negli ultimi dieci anni, è cresciuto regolarmente in termini di professionalità e di numero di reti. E' presente in quasi tutti i settori di attività economica, specialmente nei servizi, nella distribuzione di prodotti specializzati.
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