Manuale Operativo Franchising
Per chi è: Ideale per franchisor, il...
Continua la proficua collaborazione tra la casa editrice Franco Angeli e Giuseppe Bonani, esponente di spicco della community del franchising.
Dopo la pubblicazione del volume “Come mettersi in proprio con il franchising” (2^ edizione 2008), dedicato ai potenziali affiliati, è ora la volta di un testo indirizzato ai futuri franchisor dal titolo “Il franchising: una formula di successo per la tua impresa. Come creare, lanciare e gestire una rete di vendita in franchising”.
L’opera consta di due parti: la prima, “costruire il
business”, sviluppata da Giuseppe Bonani, fornisce tutti gli
elementi necessari al neo imprenditore per “costruire” la franchise
in tutti i suoi aspetti operativi. Il testo rappresenta un valido e
agile strumento - ricco di tabelle, schemi ed esempi - non solo per
gli aspiranti franchisor di grandi e piccole-medie imprese che
intravvedono nella formula del franchising una strategia di ascesa
nel mercato, ma anche per tutti coloro che siano coinvolti nel
mondo del franchising come consulenti di marketing, scuole di
formazione ed enti che finanziano attività in franchising.
Il volume affronta in modo omnicomprensivo tutte le tematiche
attinenti all’argomento e fornisce le necessarie informazioni, una
sorta di “road map”, per avviare, sviluppare e portare al successo
un’idea imprenditoriale (concept), non trascurando le problematiche
connesse alla creazione di una franchise.
Ambizione e scopo di questa opera sono di aiutare i lettori
interessati a conoscere e a mettere in pratica le fasi fondamentali
per realizzare una franchise.
Dopo un breve excursus su – definizione della formula del
franchising, esperienza Usa, cifre e prospettive del franchising in
Italia, enti rappresentativi italiani e esteri a cui rivolgersi,
vantaggi e inconvenienti del modello franchising e confronto con
altre formule di distribuzione – Giuseppe Bonani affronta il tema
centrale del testo, “come diventare un franchisor di successo”,
attraverso la disamina puntuale e precisa dei passaggi che
conducono alla realizzazione di una franchise.
L’iter metodologico comprende:
• lo studio di fattibilità del progetto di franchising e il
piano d’impresa
• la sperimentazione della formula e il monitoraggio dell’unità
pilota
• la formalizzazione della franchise e il pacchetto di
franchising
• il lancio e lo sviluppo della franchise
• la gestione della rete in franchising.
Nella seconda parte, “Normativa e aspetti giuridici”,
Giovanni Adamo analizza e tratteggia in modo sistematico gli
aspetti giuridico-legali sottesi alla formula del franchising.
Partendo dalla Legge n. 129 del 6 maggio 2004 che disciplina
l’affiliazione commerciale, l’autore prosegue con gli obblighi di
informazione pre-contrattuale, con i contenuti del contratto di
franchising che determinano la fase operativa, con le violazioni
del rapporto, per terminare con gli eventuali rimedi
processuali.
Prefazione di Graziano Fiorelli, Presidente Mail
Boxes Etc. e Presidente Assofranchising
Introduzione di Giuseppe Bonani e Giovanni Adamo
1. Inquadramento del franchising (Il franchising; Il
franchising in Italia; Gli enti rappresentativi del
franchising)
2. Diventare franchisor (Idea imprenditoriale e franchising;
Diventare franchisor; Altre forme di distribuzione; Considerazioni
preliminari per il lancio della franchise; I fattori chiave per il
successo di una franchising; Il ruolo dei consulenti nel
franchising)
3. La creazione della franchise (Le fasi dell'organizzazione
della franchise; Fase 1. Studio di fattibilità del progetto di
franchising e piano d'impresa; Fase 2. La sperimentazione della
formula e il monitoraggio del punto vendita pilota; Fase 3. La
formalizzazione della franchise e del pacchetto di franchising)
4. Il lancio della franchise (Il lancio del sistema di
franchising; L'organizzazione interna dell'affiliante; Le strategie
pubblicitarie e le relazioni pubbliche; La struttura della
franchise; Il piano nazionale di franchising; Piano di sviluppo
della franchise; Piano di comunicazione e reclutamento degli
affiliati; Processo di selezione e nomina degli affiliati)
5. La gestione della rete di franchising (Le obbligazioni
nel rapporto di franchising. Ruoli e responsabilità dei due
partner; La formazione dell'affiliato; Assistenza tecnica per
l'apertura del punto vendita; Verifiche e controlli da parte
dell'affiliante; Attività di reporting; Il programma di assistenza
continua agli affiliati; Il dialogo franchisor/franchisee; Mystery
shopping e customer satisfaction; Rivendere punti vendita
affiliati; Conversione al franchising di operatori indipendenti e
re-franchising; Il decalogo del franchisor di successo)
1. Presentazione del franchising network (Gli obblighi
precontrattuali di comportamento; Rapporti con le ipotesi di
responsabilità precontrattuale previste dal Codice civile (art.
1337 e 1338 c.c.); La documentazione di start-up: natura,
caratteristiche ed effetti. Modalità di predisposizione e rilevanza
del business plan; La reclamizzazione del franchising network:
ruolo del concetto di "buona fede pubblicitaria" e "tutela dei
diritti dei terzi"; False informazioni, conseguenze, annullamento,
responsabilità)
2. La fase operativa (Cenni generali in materia dei doveri
contrattuali delle parti; I vincoli di esclusiva e i divieti di
cessione; Rilevanza della conformità e/o difformità strutturale
dell'esatta esecuzione delle prestazioni promesse da parte del
franchisee...; ... e dal franchi sor; L'assortimento e il
riassortimento; La promozione del marchio; Eventuali difformità tra
incassi previsti per il singolo punto vendita e incassi effettivi:
ruolo del franchisor e azioni correttive)
3. Patologia del rapporto (Violazione dei diritti di
esclusiva; Violazione di patti di non concorrenza e disciplina in
materia di concorrenza sleale (artt. 2598 e ss. cc.); Mancato
pagamento dei corrispettivi dovuti; Il divieto di pratiche
costituenti abuso di dipendenza economica ex art. 9 legge
192/1998)
5. Cenni in materia di rimedi processuali (Mancato pagamento
di corrispettivi: le azioni ingiuntive; Violazione dei diritti di
esclusiva: tra rimedi contrattuali e azioni cautelari; L'azione di
merito; L'azione davanti all'Autorità Garante della Concorrenza e
del Mercato; L'azione davanti al Giurì di Autodisciplina
Pubblicitaria; L'arbitrato; Il procedimento di conciliazione)
Bibliografia
Profili degli Autori
Giuseppe Bonani si occupa di franchising dalla fine degli
anni '60. Nel 1971 è stato tra i fondatori dell'Associazione
Italiana del Franchising, dove ha ricoperto la carica di Segretario
Generale prima e, dal 1980 al 1990, quella di Presidente. Nel 1972,
in rappresentanza dell’Italia, ha partecipato a Parigi alla
costituzione della Federazione Europea del Franchising. Nel 1990 ha
fondato una società di consulenza e di assistenza alle reti di
franchising, per poi contribuire allo sviluppo di un portale per la
ricerca di affiliati (www.betheboss.it) e al lancio di una testata
editoriale online (www.annuariodelfranchising.it) che riporta i
profili dei franchisor italiani. Ultimamente collabora con
QUiCKFairs per il salone Franchising 2011 Nord (www.fieradelfranchising.it), un nuovo format di fiere
low-cost nel settore franchising. Per l’editore Franco Angeli ha
pubblicato: “Come mettersi in proprio con il franchising” (2^
edizione: 2008) e “Il franchising: una formula di successo per la
tua impresa: come creare, lanciare, e gestire una rete di vendita
in franchising”.
Giovanni Adamo, avvocato del Foro di Bologna e cultore della
materia di Diritto Civile presso l'Università della stessa città,
si occupa di diritto civile d'impresa e della concorrenza. Autore
di saggi e monografie in questo ambito, svolge attività legale
professionale e tiene corsi di formazione per operatori di diversi
settori commerciali e industriali.
Franco Angeli: http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_Libro.asp?ID=18823