Manuale Operativo Franchising
Per chi è: Ideale per franchisor, il...
Gli Usa rappresentano un mercato per le transazioni commerciali
fondamentale a livello internazionale e in grado di influire sulle
dinamiche economiche a livello globale. Si tratta di un mercato
molto vasto che, insieme al Canada, costituisce un vero e proprio
continente, sempre ricco, nonostante la difficile congiuntura
economica, di nuovi sbocchi imprenditoriali e di nuove e
interessanti opportunità lavorative. Gli Stati Uniti sono
caratterizzati da una forma di mercato che premia e sostiene
l’iniziativa privata, non a caso è proprio qui che ha preso vita la
concezione, e, se vogliamo, anche il mito del self made man,
a partire dai leggendari pionieri alla conquista del West. Anche
oggi, numerosi sono i punti a favore dell’espansione in questo
mercato dove i costi della manodopera, degli affitti dei locali e
delle utenze sono nettamente inferiori rispetto all’Italia.
Inoltre, la burocrazia per aprire un punto vendita, seppur
complicata per gli operatori italiani, si presenta con regole
precise e chiare e di immediata interpretazione. Un altro plus del
mercato statunitense, rispetto all’Italia, è incarnato dalla
diffusione capillare e sistematica di Internet e di tutto ciò è
connesso al mondo virtuale e alle nuove tecnologie.
Per i franchisor e i retailer italiani l’espansione negli Usa
rappresenta un obiettivo ambizioso, ma se affrontata nei modi
dovuti è sicuramente di grande soddisfazione.
Per operare è necessario conoscere il “sistema paese” che è
molto complesso, ma con regole chiare e sicure. Vediamo i punti
di forza e a favore di uno sviluppo oltre oceano da parte di
aziende italiane. Eccoli elencati qui di seguito:
Costo manodopera USA / Italia (media)
- 10%
considerando produttività/ costi:
-35% in Usa
Elettricità
- 50% (circa) rispetto all’Italia
Esempio costo per kilowattora per uso commerciale:
o New York $14,45
o New Jersey $12,53
o Massachusetts $13,88
o California $12,21
o Michigan $10,74
o Wisconsin $10,43
o Pennsylvania $9,46
o Nevada $8,92
o Illinois $8,40
o Florida $9,93
(fonte: Boston Consulting Group)
Esempio costo affitto uffici (in piedi quadrati)
- New York $70-114
- Boston $40-88
- Los Angeles $46-77
- Toronto $35-71
- Chicago 27-49
(fonte: CD Richard Ellis)
Esempio costo spazio vendita a dettaglio (questa statistica considera le città in generale; invece i costi sulle strade principali “commerciali” sono molto più alti)
- New York $23-27
- Los Angeles $23-27
- Chicago $16-21
(fonte: Loopnet.com)
Esempio costi operativi totali (dal più costoso al meno)
1. Tokyo
2. San Francisco
3. New York
4. Boston
5. Los Angeles
6. Philadelphia
7. Chicago
8. Atlanta
9. Toronto
(fonte: KPMG)
Esempio imposte statali sulle Società (deducibili da imposte federali)
Charles Bernardini