Manuale Operativo Franchising
Per chi è: Ideale per franchisor, il...
Il mercato americano
Le aziende italiane export-minded sono sempre interessate alla loro
espansione in un mercato così importante come quello nordamericano.
Forse però non tutte conoscono a fondo questo mercato. Molte sono
le informazioni che le aziende possono ricavare – a parte Internet
– tramite gli uffici specializzati dell’Istituto Nazionale del
Commercio Estero di Roma. Importante però è ottenere informazioni
direttamente dagli Usa, rivolgendosi all’Ambasciata Usa con
sede a Milano oppure alle sedi delle Camere di Commercio
all’estero.
Gli esperti di marketing in Usa dividono il paese in 4 aree
principali: costa est, costa ovest, sud e area centrale
(“Midwest”). In queste quattro aree le principali città per
attività commerciali sono:
New York, Los Angeles, Atlanta e Chicago.
Inoltre, gli Stati Uniti sono anche divisi in 10
mega-regioni che contano una popolazione che va da 6 a 56
milioni di abitanti (con indicazioni dei mercati più
importanti):
La scelta poi del target stato o megaregione dipende dal tipo di
prodotto, di servizio offerto, della nicchia di mercato, dallo
situazione economica, ecc.. Un’azienda sceglie una città con certe
caratteristiche economiche o etniche, o addirittura un certo tipo
di quartiere in una città, per testare l’interesse del pubblico
americano, prima di espandersi oltre.
Un esempio: Chicago, Illinois
Illinois: 13 milioni abitanti, incluso Chicago; stato che conta
un importante settore agricolo.
Chicago: 9,5 milioni residenti, PIL US$500 milioni, 4,3 milioni
posti di lavoro.
Charles Bernardini