Manuale Operativo Franchising
Per chi è: Ideale per franchisor, il...
La catena di profumi e prodotti di bellezza Sephora è nata in
Francia nel 1969 e nel 1997 è stata acquisita dal marchio Louis
Vitton e Moet Hannessy (gruppo LVMH). Attualmente vanta un numero
di punti vendita superiore a 600 che sono sparsi nella maggior
parte dei paesi europei, oltre ai negozi negli Stati Uniti e in
Asia, soprattutto in Cina, dove punta a una grande espansione.
Fin dalla sua nascita l'obiettivo di Sephora è sempre stato quello
di proporre nei suoi beauty store non solo dei cosmetici, ma di
creare dei veri propri angoli dedicati alla bellezza e alla cura
del corpo. Per questo motivo nei punti vendita è possibile trovare
consulenze relative ai trattamenti di bellezza, ma non solo. I
clienti possono anche provarne alcuni gratuitamente, oppure
partecipare alle diverse iniziative messe in campo dal celebre
brand, come ad esempio lezioni di make-up fino ad arrivare a vere e
proprie esibizioni e piccole sfilate, come quella che si è tenuta a
Milano in occasione di San Valentino. San Valentino 2013:
Sephora e Wolford vi invitano a scoprire l’arte della
seduzione…
(http://www.modaacolazione.com/2797/san-valentino-2013-sephora-e-wolford-ti-invitano-a-scoprire-larte-della-seduzione/).
Poichè i punti vendita Sephora vogliono offrire molto di più di un
semplice negozio di cosmesi e profumeria, il personale che viene
assunto deve seguire degli appositi corsi aziendali tenuti anche
dai partner commerciali e, per coloro che devono assumere incarichi
di consulenti di bellezza o di management si parla addirittura di
una Sephora University che si trova nelle tre principali sedi del
gruppo: Parigi, San Francisco e Shangai.
Il beauty store più rappresentativo è senza dubbio quello che è
sorto per primo e che si trova a Parigi sui prestigiosi Champs
Elysées, ma anche in Italia gli oltre cento punti vendita sono
sempre collocati nei centri storici o nei grandi centri commerciali
perché vogliono essere una sorta di ritrovo per chi è alla ricerca
di un qualsiasi prodotto che riguardi la bellezza.
E a proposito di prodotti, probabilmente Sephora vanta la più
vasta gamma di brand disponibili sul mercato, si possono infatti
trovare gli articoli di circa 250 Case, praticamente quasi l'intero
mondo della cosmesi e della profumeria. Una grande rilevanza viene
data ai marchi più prestigiosi e di lusso e a quei prodotti che
portano il marchio Sephora. Già perché il gruppo non solo
commercializza, ma produce anche proprie linee di beauty care che
comprendono il trattamento del viso, del corpo, dei capelli e
naturalmente tutto ciò che riguarda il make-up, senza contare
l'amplissima gamma di accessori che vanno dalla semplice lima per
unghie fino a beauty case semi-professionali.
Nel 1999 Sephora USA è sbarcata sul web e da allora lo shop online
è uno dei punti di riferimento internazionali per chi predilige gli
acquisti su internet. I clienti oggi hanno a disposizione un
portale di ben 12 siti che si esprimono in dieci lingue diverse per
raggiungere veramente ogni angolo del globo.
Sephora attualmente (28 marzo 2013) comunica sul suo sito di NON essere interessata a sviluppare in franchising. Se l'azienda dovesse cambiare strategia di sviluppo e ricercare partner o franchisee lo comunicheremo su BeTheBoss.