Manuale Operativo Franchising
Per chi è: Ideale per franchisor, il...
Zara è un noto brand di abbigliamento e accessori che
siamo ormai abituati a vedere nelle nostre città.
Il marchio fa capo al gruppo spagnolo Inditex S.A., un vero
e proprio colosso mondiale nel fatto della produzione e
distribuzione di capi di abbigliamento. Stiamo infatti parlando di
una società che è la maggiore distributrice in Europa e che è
seconda al mondo.
Appartengono a Inditex anche altre note catene di negozi: Pull &
Bear, Oysho, Bershka, Stradivarius. Massimo Dutti, Uterque e Zara
Home. Questi shop si indirizzano soprattutto verso dei target
ben determinati di clienti (giovani, solo donne, solo uomini)
mentre i punti vendita che portano la denominazione Zara presentano
diverse linee di abbigliamento e accessori che possono soddisfare
le esigenze sia di chi ama vestire classico, casual o moderno.
Il marchio Zara è quello più "antico" del gruppo, anzi ne è stato addirittura precursore in quanto è nato nel 1975 (Inditex invece è stata fondata nel 1979) e il suo fondatore è stato Amancio Ortega Gaona che a La Coruna ha dato vita a questa realtà che ha saputo coinvolgere il mercato mondiale.
Caratteristica fondamentale del brand è il fatto che i modelli vengono creati, prodotti e venduti in proprio e il gruppo si avvale di stilisti che riescono ad aggiornare le linee in un tempo estremamente breve, nell'arco di poche settimane vengono proposti sempre nuovi capi che sono poi distribuiti capillarmente, con cadenza bisettimanale nelle migliaia di negozi (sono oltre seimila nel mondo ripartiti in 82 paesi). Va notato che sia il design che la fabbricazione avvengono esclusivamente in Spagna presso la sede centrale, che è il vero e proprio "motore" del gruppo. I prezzi sono molto contenuti, grazie al fatto che Zara non si avvale assolutamente della pubblicità, ma si affida al potere di attrazione della convenienza unita a linee di abbigliamento e accessori sempre trendy.
I punti vendita di Zara ricercano il fascino di vetrine ben
allestite, su arredi moderni e sobri e gli spazi a disposizione
devono essere ampi per ospitare i vari settori, uomo, donna, kids,
più calzature, borse e l'angolo bellezza.
La politica del gruppo tende ad avvicinare una clientela più vasta
possibile e così si punta molto anche sull'aspetto "ambiente". Il
gruppo asserisce che tutto il personale è addestrato a produrre il
meno rifiuti possibile, a riciclare e che i suoi negozi sono
efficienti dal punto di vista energetico. Anche la produzione vera
e propria tiene conto del rispetto ambientale e perciò ci si avvale
solo di tessuti ecologici e nelle calzature non viene utilizzato il
PVC. I trasporti poi avvengono solo con automezzi alimentati con
biodiesel e nulla di ciò che viene venduto è testato su
animali.
In Italia sono presenti una novantina di negozi Zara, ma
l'azienda ha anche un proprio sito di vendite online disponibile
per i vari paesi.
Per rendersi conto dell'offerta di prodotti del brand si può
consultare il sito ufficiale
http://www.zara.com/webapp/wcs/stores/servlet/home/it/it. Qui, si
possono vedere le diverse linee di abbigliamento, trovare i punti
vendita più vicini e anche acquistare online con la garanzia
soddisfatti o rimborsati.
Molti utenti ricercano su Google informazioni circa il franchising Zara. Tuttavia l'azienda sul suo sito non comunica espressamente di essere interessata a nuovi affiliati. Anche sul sito corporate di Inditex non vi sono sezioni dedicate al franchising Zara o degli altri brand del Gruppo. Aprire un franchising Zara è verosimilmente un business rivolto a pochi investitori di alto livello e forse in Italia l'azienda non ha intenzione di offrire questa opportunità ad un pubblico di potenziali imprenditori.
Ecco il numero di negozi aperti in Italia dal Gruppo Inditex:
Zara 90
Zara Kids 12
Pull & Bear 36
Massimo Dutti 8
Bershka 46
Stradivarius 42
Oysho 47
Zara Home 26
Uterqüe -
TOTALE 307
Last update: 01/31/2013
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