Manuale Operativo Franchising
Per chi è: Ideale per franchisor, il...
Le domande che il candidato all’affiliazione deve porre variano da franchise a franchise. Per esempio, se il franchisor opera nel campo della moda sarà molto importante fare delle domande sul tipo di esercizio commerciale da aprire: (i) metratura richiesta, (ii) tipo di ubicazione del locale di vendita, (iii) criterio di selezione dell’ubicazione, (iv) assortimento iniziale, (v) arredamenti, e così di seguito.
Le domande saranno, ovviamente diverse, se l’attività riguarda l’offerta di servizi alle persone (necessità di un ufficio) o alle imprese (necessità di un locale a livello di strada). Se la franchise può essere gestita da casa le domande probabilmente saranno limitate al tipo di linee telefoniche, allacciamento a Internet, specifiche tecniche del computer da usare, ecc. Se al franchisee è richiesto di acquistare o affittare un veicolo (ad esempio un furgone per la consegna a domicilio della biancheria lavata), dovrà sapere le specifiche del veicolo.
Le risposte alle domande che riguardano l’attività del franchisor sono oggi facilmente ottenibili poiché la normativa italiana prevede che trenta giorni prima della firma del contratto e del pagamento del diritto d’entrata – se previsto – il franchisor deve consegnare al candidato il Documento Informativo Precontrattuale. Se il franchisor è riluttante a fornire copia del contratto e dell’informativa precontrattuale, il candidato deve farsi consigliare da un esperto di franchising prima di proseguire nei contatti con il franchisor prescelto.
Link utili: Legge Franchising
Lo scopo delle domande che proponiamo qui sotto è quello di ottenere informazioni generali sul sistema di franchising e sulla serietà del franchisor. Ovviamente l’elenco delle domande non è esaustivo.