H&M Italia: come posso aprire un negozio H&M in franchising?

Silvio Zannoni

Data

ago 30, 2013

H&M che sta per H & M Hennes & Mauritz AB, è la famosissima azienda di abbigliamento svedese le cui vetrine e grandi negozi fanno bella mostra nelle vie commerciali, centri storici, aeroporti e centri commerciali di tutto il mondo (nel 2013 conta oltre 2900 punti vendita in 51 paesi con 104.000 dipendenti!).

Fondata in Svezia nel 1947, le tappe della sua espansione sono incredibili e scandite da campagne pubblicitarie di grande successo, grazie a testimonial come star e top model del calibro di Madonna (che ha anche realizzato la linea M by Madonna), Kylie Minogue (collezione H&M loves Kylie), David Beckham, Gisele Bundchen, Kate Moss (la cui campagna fu sospesa dopo lo scandalo per droga) etc.

Aprire un H&M in franchising: è possibile?

Visto il successo planetario di H&M viene spontaneo desiderare di unirsi a questa azienda. Mentre vi è massima trasparenza per quanto concerne la possibilità di fare carriera in H&M in qualità di dipendenti (l'azienda infatti comunica molto bene tutte le opportunità lavorative disponibili: http://career.hm.com/content/hmcareer/it_it.html), è invece praticamente impossibile trovare alcuna menzione sulla possibilità di aprire un negozio H&M in franchising.

All'estero attualmente esistono alcuni esperimenti anche in franchising: ad esempio nell'autunno 2013 H&M dovrebbe aprire il primo store a Belgrado (Serbia), inoltre sempre nel 2013 ha in programma di aprire in Cile, Estonia, Lituania e con la formula del franchising in Indonesia.

Se vi saranno aperture esplicite alla formula del franchising anche per l'Italia ve lo faremo sapere: terremo monitorata per gli utenti BeTheBoss la situazione e sarà nostra premura pubblicare sulla nostra Fan Page eventuali sviluppi in tal senso.