Silvio Zannoni

Data

mar 14, 2013

Nonostante il nome orientaleggiante che potrebbe ricordare il Giappone, KIKO è un'azienda tutta italiana, la cui denominazione integrale è KIKO Make Up Milano. E' stata fondata nel 1997 dal gruppo Percassi di Bergamo e propone prodotti per il make up, la cura e il trattamento del viso e del corpo che vengono venduti a prezzi molto contenuti. L'obiettivo aziendale infatti è quello di permettere a ogni donna di pensare alla sua bellezza senza dover spendere cifre eccessive e senza rinunciare alla qualità.
In breve tempo la società, che fa del Made in Italy uno dei suoi punti di forza, si è diffusa in tutta Europa con una rete di oltre 450 negozi che sono gestiti direttamente da Percassi e che sono esclusivamente monomarca senza prendere in considerazione il franchising. I punti vendita italiani sono presenti in numerosi centri commerciali e praticamente in tutte le città del centro nord superando la decina di shop nelle metropoli, al sud e nelle isole invece i negozi KIKO sono molto più rari.
L'azienda si occupa direttamente anche della produzione e della distribuzione dei suoi cosmetici ed è in continua espansione sia sul territorio nazionale che all'estero.

Nei punti vendita si possono trovare cosmetici di uso professionale, tutto per il make up, compresi cofanetti, confezioni regalo e accessori; vi è poi il vasto assortimento di creme, solari e kit vari che riguardano esclusivamente la bellezza per un totale di oltre mille prodotti sia per lui che per lei.
Un punto di forza è quello di consentire alla clientela di testare direttamente i cosmetici e una delle attrattive su cui l'azienda ha sempre contato molto è il colore. Tante tinte, tantissime sfumature per proporre a ognuna il make up che corrisponde alla propria personalità, non a caso il motto di KIKO è "Be what you want".
Accanto ai negozi tradizionali vi è poi l'e-commerce e l'intera produzione della società bergamasca è a disposizione anche di chi preferisce acquistare in rete senza muoversi da casa.

Il mercato dei cosmetici è un settore del commercio sul quale negli ultimi anni si sono puntati i riflettori perché da sempre più parti si è fatta ormai insistente la richiesta di prodotti che non contengano sostanze chimiche dannose, siano ipoallergenici e testati clinicamente e che siano anche cruelty free, cioè realizzati senza test sugli animali.
Ebbene KIKO da questo punto di vista ha anticipato le normative europee che nel 2009 vietavano di commercializzare cosmetici testati su animali, l'azienda dichiara infatti di non commissionare né realizzare test da quindici anni a questa parte. Riguardo invece l'utilizzo di soli ingredienti naturali al consumatore non resta altro che consultare il biodizionario per verificare che l'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) non riporti sostanze che possano provocargli allergie.
Per dare un'occhiata al mondo KIKO si può visitare il sito ufficiale dell'azienda http://www.kikocosmetics.it/ che ospita anche lo shop online e un angolo outlet per chi è alla ricerca di un affare a prezzi stracciati.