Manuale Operativo Franchising
Per chi è: Ideale per franchisor, il...
Nonostante il nome orientaleggiante che potrebbe ricordare il
Giappone, KIKO è un'azienda tutta italiana, la cui
denominazione integrale è KIKO Make Up Milano. E' stata
fondata nel 1997 dal gruppo Percassi di Bergamo e propone
prodotti per il make up, la cura e il trattamento del viso e del
corpo che vengono venduti a prezzi molto contenuti. L'obiettivo
aziendale infatti è quello di permettere a ogni donna di pensare
alla sua bellezza senza dover spendere cifre eccessive e senza
rinunciare alla qualità.
In breve tempo la società, che fa del Made in Italy uno dei suoi
punti di forza, si è diffusa in tutta Europa con una rete di
oltre 450 negozi che sono gestiti direttamente da Percassi e
che sono esclusivamente monomarca senza prendere in considerazione
il franchising. I punti vendita italiani sono presenti in numerosi
centri commerciali e praticamente in tutte le città del centro nord
superando la decina di shop nelle metropoli, al sud e nelle isole
invece i negozi KIKO sono molto più rari.
L'azienda si occupa direttamente anche della produzione e della
distribuzione dei suoi cosmetici ed è in continua espansione sia
sul territorio nazionale che all'estero.
Nei punti vendita si possono trovare cosmetici di uso
professionale, tutto per il make up, compresi cofanetti, confezioni
regalo e accessori; vi è poi il vasto assortimento di creme, solari
e kit vari che riguardano esclusivamente la bellezza per un totale
di oltre mille prodotti sia per lui che per lei.
Un punto di forza è quello di consentire alla clientela di testare
direttamente i cosmetici e una delle attrattive su cui l'azienda ha
sempre contato molto è il colore. Tante tinte, tantissime sfumature
per proporre a ognuna il make up che corrisponde alla propria
personalità, non a caso il motto di KIKO è "Be what you want".
Accanto ai negozi tradizionali vi è poi l'e-commerce e l'intera
produzione della società bergamasca è a disposizione anche di chi
preferisce acquistare in rete senza muoversi da casa.
Il mercato dei cosmetici è un settore del commercio sul quale negli
ultimi anni si sono puntati i riflettori perché da sempre più parti
si è fatta ormai insistente la richiesta di prodotti che non
contengano sostanze chimiche dannose, siano ipoallergenici e
testati clinicamente e che siano anche cruelty free, cioè
realizzati senza test sugli animali.
Ebbene KIKO da questo punto di vista ha anticipato le normative
europee che nel 2009 vietavano di commercializzare cosmetici
testati su animali, l'azienda dichiara infatti di non commissionare
né realizzare test da quindici anni a questa parte. Riguardo invece
l'utilizzo di soli ingredienti naturali al consumatore non resta
altro che consultare il biodizionario per verificare che l'INCI
(International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) non riporti
sostanze che possano provocargli allergie.
Per dare un'occhiata al mondo KIKO si può visitare il sito
ufficiale dell'azienda http://www.kikocosmetics.it/ che ospita
anche lo shop online e un angolo outlet per chi è alla ricerca di
un affare a prezzi stracciati.