Manuale Operativo Franchising
Per chi è: Ideale per franchisor, il...
C’è un punto della recente manovra
economica del governo al quale, a nostro avviso, non è stata
dedicata sufficiente attenzione: la tassazione forfettaria al 5%
per i primi cinque anni di vita per le imprese create da persone
con età inferiore ai 35 anni o in mobilità. Tutto il mondo
delle imprese è consapevole che la priorità per il Paese è tornare
a crescere salvaguardando l’equilibrio dei conti dello Stato.
Occorre dunque pensare a cambiamenti strutturali del nostro sistema
economico e sociale, che premino l’efficienza, il merito, la
libertà d’impresa, la concorrenza, l’energie migliori e le nuove
idee. Un sistema che riporti produttività e competitività nelle
aziende e nuovo potere d’acquisto per le famiglie. La fiscalità
agevolata per i giovani imprenditori si inserisce in questo quadro,
contribuendo a favorire l’autoimprenditorialità, uno dei motori
essenziali per qual cambiamento culturale e di indirizzo senza il
quale la crescita diviene molto più difficile.
Nel mondo della distribuzione questa misura può risultare
particolarmente efficace per dare un nuovo impulso di modernità al
tessuto di piccole e medie imprese commerciali. Può avere, inoltre,
positivi risvolti occupazionali, che saranno il frutto, oltre che
delle assunzioni in senso tradizionale, anche della conseguenza
naturale di una “imprenditività dal basso” che va incoraggiata e
favorita. In particolare nel franchising, una componente di grande
rilevanza della distribuzione che combina efficacemente il
dinamismo dell’imprenditoria diffusa con la capacità di sistema su
larga scala dell’impresa strutturata, tale misura è densa di
possibili ricadute positive. Questa formula, trasversale nel
settore sia dei servizi che dei prodotti a ogni forma di auto
imprenditorialità, si sviluppa in modo semplice: attraverso la
costituzione di almeno una ditta individuale, o di una micro,
piccola o media impresa oppure attraverso un lavoro autonomo che
evolve verso modalità più strutturate. E’ di misure come questa che
il Paese ha bisogno.
Graziano Fiorelli – Presidente di Assofranchising
Giovanni Cobolli Gigli – Presidente di
Federdistribuzione
Fonte: Assofranchising
Leggi l'articolo su QN - IL RESTO DEL CARLINO - LA NAZIONE - IL
GIORNO