Midas Italia, leader nell'assistenza automobilistica multimarca

Silvio Zannoni

Data

dic 17, 2013

Midas è una rete di centri specializzati nella assistenza automobilistica multimarca. 644 partner in Europa, 75 ad oggi nel nostro Paese, offrono interventi di riparazione, programmi di manutenzione auto, tagliandi in garanzia, freni, pneumatici, batterie e in genere tutto quanto concerne la manutenzione dell’auto.

Midas nasce nel 1956 a Macon, in Georgia, offrendo per primo riparazioni rapide senza appuntamento. L'idea ha subito successo e si sviluppa velocemente anche grazie al nascente franchising. Dai primi due centri di Chicago, Michigan, con l’insegna “Muffler Clinic”, segue una rapida espansione nel paese. Negli anni '60 Midas è già in Canada, Australia e Messico, per arrivare in Europa nel 1973.

Nel 1995 Midas arriva in Italia: Midas Italia SpA, inserita in Midas Europe, fa parte del gruppo internazionale Mobivia. Il nome Midas, oltre a rappresentare l’acronimo di “Muffler International Dealer Association Service” si riferisce per analogia al Re Mida, prendendo spunto dalla vernice dorata antiruggine delle marmitte, uno dei primi prodotti offerti dall’ideatore del sistema Midas, Mr Sherman del Wisconsin.

Dall'apertura del primo centro, Midas Italia ha servito oltre un milione di clienti garantendo sicurezza, efficienza, rapidità e costi “su misura”. Midas è oggi un sistema di franchising di servizi (e non di prodotto!) che mira a valorizzare l’autonomia imprenditoriale del singolo franchisee offrendo economie di scala negli acquisti, un’immagine omogenea, una strategia di comunicazione e marketing nonché la cultura imprenditoriale del franchisor. 

La diffusione di un know-how consolidato si traduce in maggiore competitività sul mercato grazie alla standardizzazione dei servizi. Fra i plus la rapidità degli interventi, la trasparenza dei preventivi, gli orari di apertura. La formula del franchising permette una diffusione territoriale che ha l’obbiettivo primario di sostenere la rete e dare un servizio di qualità al cliente finale. 

Attualmente Midas Italia conta su una rete di 75 centri con l’obiettivo di arrivare a 100 nel 2015. Dal 2011 al 2012 l’azienda ha aperto 25 nuovi centri, ha servito il 20% di clienti in più rispetto all’anno precedente, con un aumento del fatturato del 17%. Midas Italia è costantemente alla ricerca di partner-imprenditori aperti all’innovazione, a cui fornire tutto il supporto necessario per aprire un centro di successo. Il candidato ideale ha un’esperienza nel settore, è dotato di spirito imprenditoriale ed è interessato ad un percorso formativo a livello tecnico, commerciale, gestionale e informatico. 

Midas conta su alcuni centri di proprietà che fungono da ‘accademie’ per la formazione dei franchisee e per testare le novità da proporre alla rete dei partner. Midas sostiene l’affiliato nella scelta e nell’allestimento della location, nel reclutamento dei collaboratori e nel lancio del centro all’apertura. Generalmente le autofficine sono collocate su strade di grande passaggio in comuni con almeno 30.000 abitanti. Il contratto decennale è rinnovabile alla scadenza e - a parte l’entry-fee - il franchisor è remunerato da royalties.

La mission Midas Italia può essere riassunta nel principio di trasparenza verso il cliente e nell’approccio “win- win”: mirato alla collaborazione franchisor- franchisee per il raggiungimento del risultato finale. Preventivi dettagliati e gratuiti, comunicazioni chiare e comprensibili, fanno di ogni esperto Midas un riferimento prezioso per la manutenzione dell’automobile. I centri Midas sono aperti con orario continuato, da lunedì a sabato (anche nel mese di agosto) senza che sia necessario fissare un appuntamento. I ricambi utilizzati sono di qualità equivalente all’originale. Fra i prodotti a marchio Midas il nuovo pneumatico Midas Tenor, creato in esclusiva per tutti i clienti europei; inoltre olio, batterie e spazzole tergicristallo. 

Vero plus Midas il Tagliando Garanzia Attiva: un'alternativa alle reti ufficiali di assistenza delle case automobilistiche. Questo servizio, infatti, viene eseguito in conformità alle specifiche previste dal costruttore e riportate nel libretto di manutenzione dell’auto, mantenendo così la garanzia del veicolo. Il sito Midas (www.midas.it) permette al cliente di costruire un preventivo gratuito per il tagliando della vettura attraverso un pratico simulatore online. 

Midas non trascura l’aspetto etico e sociale connesso alla propria attività: da diversi anni, infatti, ha avviato una politica ambientale, attivandosi concretamente per una mobilità più responsabile. Nel 2008 i dirigenti del Gruppo Mobivia hanno elaborato e sottoscritto “la carta dello sviluppo sostenibile”, una linea guida di gestione economica, ambientale e umana responsabile per tutte le aziende del gruppo. Midas opera su più fronti per ridurre l’impatto sull’ambiente  attraverso una gestione responsabile dei prodotti usati, l’informazione e la sensibilizzazione dei clienti e attraverso la ristrutturazione dei centri di assistenza con un’attenzione al consumo.