Le opportunità offerte dal franchising all'Affiliante
(Franchisor)
Il franchising offre agli Affilianti la possibilità di
espandersi e diffondere la propria attività a costi e rischi
contenuti.
- L'Affiliante percepisce un diritto di ingresso che lo ripaga
dei costi sostenuti per l'ingegnerizzazione del sistema di
franchising e dei canoni periodici che rappresentano un rimborso
per l'assistenza continua, assicurata agli affiliati per tutta la
durata del contratto.
- L'Affiliante, con la formula del franchising, può diffondere la
propria insegna in modo capillare sul territorio con impegni
finanziari minori rispetto ad un'operazione analoga, ma con negozi
a gestione diretta. Nel franchising non ci sono impegni
nell'investimento di start-up e nelle risorse umane poiché
l'affiliato è responsabile del reperimento dei fondi necessari per
l'investimento iniziale e per l'avvio dell'attività.
- L'Affiliante può diffondere la propria insegna in una regione o
in un Paese, assicurare una presenza sul mercato limitando
notevolmente il rischio. La conoscenza da parte dell'Affiliato
della realtà economica locale, dell'ambiente socio / economico del
territorio, delle leggi e degli usi locali, riducono le possibilità
di insuccesso nel corso dell'introduzione nel mercato.
- L'Affiliante riduce al minimo gli investimenti in risorse
umane, essendo l'Affiliato responsabile della gestione giornaliera
del negozio.
- Il franchising permette all'Affiliante di massimizzare, in
termini di copertura regionale o nazionale, gli effetti delle
campagne pubblicitarie e, eventualmente, di ricorrere ai contributi
finanziari di tutta la rete per finanziare la pubblicità.
- Il franchising assicura che i negozi siano gestiti da
imprenditori locali, motivati, impegnati e desiderosi di
autoaffermarsi.
Le opportunità offerte dal franchising all'Affiliato
(Franchisee)
Il franchising offre agli operatori commerciali e agli
imprenditori l'opportunità di disporre e di gestire un'attività
indipendente con ridotti rischi d'impresa, utilizzando una formula
sperimentata con successo, il know-how ed i segni distintivi di
un'azienda affermata nel mercato.
- L'Affiliato riceve la concessione dell'uso del marchio, del
logo, dell'insegna e di altri simboli dell'Affiliante, usufruendo,
così, della notorietà e dell'immagine del promotore del sistema di
franchising.
- Per tutta la durata del contratto l'Affiliato gode dell'uso del
know-how, della formazione iniziale e dell'addestramento successivo
e delle procedure operative formalizzate nel Manuale
Operativo.
- Nella fase di apertura del negozio, l'Affiliato sfrutta
l'esperienza dell'Affiliante, dimostrata dalla gestione del punto
pilota e dall'apertura di altri negozi diretti o in
franchising.
- L'Affiliato riceve assistenza, supporto e consulenza in via
continuativa dall'Affiliante e usufruisce dell'introduzione di
nuovi prodotti e delle migliorie introdotte nei prodotti
offerti.
- L'Affiliato ha costi pubblicitari contenuti attraverso campagne
"cooperative" lanciate con altri Affiliati o attraverso una "fondo
pubblicità" organizzato e gestito dall'Affiliante per tutta la
rete.
Il franchising come strategia di sviluppo commerciale
Il franchising permette ad un imprenditore di espandere le
vendite e di conquistare nuove quote di mercato più rapidamente
rispetto ad un programma di aperture di proprie filiali di
vendita.
Inoltre, permette di diversificare i proventi monetari attraverso
non solo dei prodotti ma anche la riscossione di diritti di
ingresso e di royalty.
Il franchising si presenta anche come utile leva strategica per le
piccole e medie imprese che sono sottocapitalizzate o dispongono di
limitate fonti di finanziamento.
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