Salone del Franchising o Fiera del Franchising
Alcune linee guida su come il franchisor deve pianificare la
partecipazione ai saloni del franchising
I Saloni del Franchising -come la pubblicità, l’Internet (siti
aziendali o quelli dedicati alla “generazione di contatti”), le
lettere personalizzate, le pubbliche relazioni, le
sponsorizzazioni, gli eventi sportivi, le vendite dirette- sono le
leve strategiche a disposizione delle Direzioni Vendite e Marketing
di ogni azienda. Esse dovrebbero essere utilizzate come parte di
una strategia globale di marketing, non in modo casuale, isolato e
distaccato dalle attività generali dell'azienda. Solo quando sono
stati fissati gli obiettivi globali dell'azienda si può valutare il
ruolo da assegnare ai saloni.
Queste considerazioni fatte per una qualsiasi azienda
industriale e commerciale sono riconducibili anche alle imprese
del settore franchising. Partecipare ad un Salone del
Franchising è abbastanza costoso non solo per i costi
dell'affitto dello spazio espositivo, ma anche per i numerosi costi
correlati alla partecipazione del personale dell'azienda: eventuali
costi ore straordinarie del personale, spese alberghiere, spese per
i pasti, per il trasferimento nella città sede del Salone, per le
trasferte, ecc.
Nel caso di un affiliante in fase di start up, la
partecipazione ad un Salone del Franchising è una mossa obbligata:
è un'opportunità da non mancare presentarsi ai visitatori del
Salone e ricercare eventuali utili contatti con individui
interessati alla propria franchise. Se l'affiliante è già
affermato, la partecipazione ad un Salone è un'utile occasione per
affermare la propria presenza nel mercato e migliorare la propria
immagine. Per molte aziende la partecipazione agli eventi
espositivi può essere un’iniziativa obbligata.
Prima di decidere la partecipazione ad un Salone, è
assolutamente necessario definire gli obiettivi che si vogliono
raggiungere con la partecipazione e verificarne il raggiungimento
dopo la chiusura del salone e dopo avere attivato tutti
contatti.
Prima di tutto i costi dell'affitto delle aree espositive
sono normalmente elevati quando parliamo di una manifestazione a
carattere nazionale e internazionale.
In secondo luogo, alcuni eventi sono vicinissimi come date
per cui non c'è molto tempo per effettuare gli opportuni contatti
post-salone con i visitatori passati e registrati allo stand.
Non è ragionevole, per un affiliante di Palermo, con progetti di
espansione a livello regionale o interregionale, partecipare al
Salone di Milano. Meglio sarebbe prevedere una partecipazione ai
due Saloni del Centro sud. E’ necessario tenere presente che il
follow up post-salone che prevedesse dei contatti presso le sedi
dei visitatori sarebbe molto costoso per il tempo impiegato in
spostamenti e per i costi di trasporto. Ci sarebbe anche il rischio
che i previsti contatti non potrebbero essere sfruttati nel breve
periodo.
In certi casi conviene partecipare a dei Saloni a carattere
regionale poiché se la partecipazione è programmata con un
conveniente anticipo si possono ottenere risultati anche
importanti.
E' necessario valutare il costo dell'affitto dello spazio che,
normalmente, nelle manifestazioni serie, è rapportato al numero dei
visitatori. Costi che non sono ammortizzati se non si riescono a
stabilire contatti interessanti con i visitatori. Normalmente gli
organizzatori dei Saloni, dopo le manifestazioni, forniscono i dati
sul numero dei visitatori: è quindi possibile giudicare il rapporto
costi/benefici per ogni Salone, regionale o nazionale.
A questo punto è necessario programmare la partecipazione al Salone
-sia regionale che nazionale- e fare molta attenzione a come ci si
presenta. La sola partecipazione non garantisce certo il successo
commerciale. Per raggiungere gli obiettivi prefissati bisogna
tenere ben presenti due momenti fondamentali della partecipazione
al Salone.
Intendiamo parlare delle attività pre-salone per promuovere la
presenza alla manifestazione, condurre un efficace follow up -cioè
le iniziative da prendere dopo la chiusura del salone- e misurare i
risultati ottenuti dalla partecipazione.
Attività di promozione pre-apertura Salone
A seconda degli obiettivi prefissati sono necessarie differenti
strategie promozionali.
- Se siete nuovi nel mercato sarà utile identificare i
potenziali candidati invitandoli -a mezzo di lettere
personalizzate- ad un incontro presso il vostro stand. Anche se
siete conosciuti nel mercato una comunicazione a potenziali
affiliati con l'inclusione di un biglietto di invito al Salone può
essere molto produttiva.
- Tutti gli sforzi di marketing devono essere coordinati: sui
normali annunci pubblicitari per la ricerca di affiliati, prima
dell'apertura del Salone aggiungere la frase: "siamo presenti al
Salone di ….. dal … al ….", sul vostro sito Web, annunciare la
vostra partecipazione all'evento fieristico, promuovere la vostra
partecipazione nella vostra Newsletter, ecc.
- Sfruttare al meglio tutte le opportunità offerte
dall'organizzatore del Salone in termini di pubblicità
gratuita, inserimento della vostra partecipazione nel sito
Web dell'organizzatore del salone, inserimento di una pagina
pubblicitaria nel catalogo ufficiale del Salone, ecc.
- Una cartella stampa da distribuire nella Sala Stampa del
Salone dovrebbe contenere uno o più Comunicati Stampa sulla storia
dell'azienda, sugli ultimi sviluppi commerciali aggiungendo alcune
foto o dia.
- Ottenere dall'organizzatore del Salone l'elenco delle
testate sulle quali si parlerà dell'evento. E' opportuno
informare questi media sulle vostre attività.
- Usare uno sponsor può essere un elemento che vi
differenzia dal gran numero di espositori. Anche un/una testimonial
può raggiungere il medesimo risultato.
- Molti organizzatori di saloni sistemano nei punti di maggior
passaggio dei desk o dei punti informativi che vengono dotati di
postazioni video a disposizione del pubblico e dei potenziali
visitatori. E' opportuno utilizzare al massimo questo veicolo
pubblicitario.
Le attività di follow up.
- Stabilite prima dell'apertura del salone le iniziative che
prenderete alla chiusura dell'evento. Stabilite che i contatti
con i visitatori -tutti i visitatori, non solo quelli "caldi"-
saranno ad esempio attivati dieci giorni dopo la chiusura del
Salone. Stabilite anche che nel giro di 15/30 giorni tutti i
contatti saranno stati attivati.
- Se il vostro staff non è in grado di portare a termine questo
compito sarà necessario avvalerci di personale esterno.
- Assicurarsi che i contatti "caldi" siano attivati per
primi. E' consigliabile, già allo stand, dare un riferimento ai
vari contatti tutti registrati in schede: A = molto
interessati/disposti a firmare il contratto di franchising; B =
interessati ad entrare nella rete nei prossimi sei mesi; C =
conservare le schede per futuri contatti.
- Molti contatti al salone prendono tempo per prendere una
decisione. Se il candidato deve ottenere un finanziamento, i
tempi possono allungarsi.
- Predisporre un database sul vostro PC in cui registrare
tutti i contatti. Registrare i fatti più importanti del follow
up.
- Se il follow up è affidato a dei Responsabili di Zona, è
necessario aprire un file cartaceo in cui raccogliere tutti i
documenti dei candidati fino a che non si giunge alla firma del
contratto.
- Attraverso la raccolta dei media che hanno parlato di voi
potete stabilire la vostra Media Coverage e quantificare il
risultato economico di queste apparizioni sulla stampa.
La misurazione dell'efficacia della partecipazione.
- Sulla base degli obiettivi fissati in anticipo, potete
misurare i risultati raggiunti. Se su 100 visite allo stand,
dopo sei mesi avete concluso 15 contratti di franchising il
risultato può essere considerato eccellente. Se il risultato è
inferiore al 3% qualcosa non ha funzionato nelle vostre iniziative
promozionali. Anche la qualità dei contatti può essere
l'espressione di un buono o cattivo lavoro preparatorio. Se i
diritti d'ingresso acquisiti nei primi sei mesi dalla conclusione
della manifestazione hanno coperto i costi totali della
partecipazione, il risultato è oggettivamente interessante.
- Un'analisi dei risultati ottenuti -negativi o positivi- è utile
per programmare future partecipazioni ai Saloni. L'analisi
deve essere condotta su tutti gli aspetti della partecipazione:
efficacia dello stand, qualità del personale, ecc.
- Un briefing con il personale presente al Salone può dare
risultati interessanti sempre per programmare eventi futuri.
- Stilare un Rapporto sulle conclusioni (efficacia degli
interventi, del materiale promozionale, dei Comunicati Stampa,
ecc.) e raccomandazioni per una futura partecipazione. Sicuramente
questi elementi saranno valutati e considerati il prossimo anno,
prima di decidere una nuova adesione al Salone.