Manuale Operativo Franchising
Per chi è: Ideale per franchisor, il...
... essere i migliori. Rispettare ciascuno. Riuscire insieme.
a cura della Redazione di Beesness
Matthias Delrue
Direttore Salm Italia S.p.A.
Cucine Schmidt
Nato a Parigi - 38 anni
Laureato in Economia e Commercio. Da più di 10 anni vive in Italia,
ha sempre lavorato per Gruppi Francesi: GDO (Carrefour), tessile e
industriale. Arrivato da un anno alla Salm, segue il progetto
Italia con una squadra di 5 persone per sviluppare la rete
Schmidt
La SALM (Società Alsaziana di Mobili), dal 1959 è un’impresa
familiare, diretta oggi da Anne Leitzgen, nipote del fondatore
Hubert Schmidt. Dal 1989 la Salm applica una politica di marca,
chiara, trasparente e molto forte commercialmente con un concept
ben riconoscibile.
La rete è costituita da affiliati in concessione esclusiva, formula
che si differenzia dal franchising in quanto non richiede royalties
né diritti di entrata. Si costituisce cosi una
partnership con un imprenditore, indipendente si ma fortemente
accompagnato nel tempo, prima durante e dopo l’apertura del
negozio. La Salm è la 1° rete in Europa di negozi di cucine su
misura esclusivi ed è produttore nelle sue 4 fabbriche di proprietà
(in Francia e Germania), fornisce i suoi distributori vendendo in
diretta la sua produzione.
Il progetto di negozi esclusivi in Italia è cominciato nel 2011
e rappresenta una reale opportunità rispetto alla rete “classica”
di distribuzione presente in Italia: i negozi multimarca.
L’imprenditore indipendente comprende bene questa differenza! La
strategia di politica di marca legata ad un prodotto diversificato
e concorrenziale in termini di prezzo, sono fattori
molto apprezzati dai candidati che desiderano creare un’attività
duratura e redditizia. I primi progetti di apertura sono in corso e
i primi negozi pilota
apriranno tra il secondo semestre 2012 e il primo semestre
2013.
Una politica di marca forte, una rete Europea ben consolidata
pronta ad aiutare i primi negozi italiani, un bacino d’utenza
tutelato e definito contrattualmente
(canale di distribuzione unico, no mobilifici, no agenti né vendita
diretta), la qualità tedesca legata ad un modello di distribuzione
francese che ha fatto
il successo di questa azienda a livello europeo.
Il mercato francese comprende oggi 470 negozi tra i due marchi
del Gruppo SALM: Schmidt (medio-alto) e Cuisinella (giovane) per un
totale di 665 negozi in
Europa. Il mercato italiano è il 2° mercato in Europa, ovviamente
prioritario per la Salm ed è una reale opportunità in quanto il
modello di distribuzione
di Schmidt non esiste ancora nella nostra penisola e rappresenta
una grande differenza nella quale crediamo molto. Il tutto legato
ad un prodotto adatto al mercato italiano,
sia nel design che nelle soluzioni tecniche proposte.
La strategia chiaramente definita dal Gruppo SALM è lo sviluppo
in un primo tempo nel Nord Italia consolidando una rete di 10
negozi /anno a partire
dal 2015. La media europea su 665 negozi è di 1,5 M € con il 43% di
margine commerciale, cifre che vogliamo ben raggiungere in Italia.
Siamo convinti
che la rete Schmidt in Italia sia una grande opportunità per le
persone che si ritrovano nei valori del gruppo Salm che si
riassumono:
Vogliamo ESSERE I MIGLIORI. RISPETTARE CIASCUNO. RIUSCIRE
INSIEME.