Manuale Operativo Franchising
Per chi è: Ideale per franchisor, il...
Questo libro è il primo del suo genere che si rivolge
direttamente ai piccoli e grandi retailer, ai franchisee e agli
store manager.
Si tratta di una vera e propria guida per permettere agli operatori
del settore di utilizzare e di sfruttare al meglio i nuovi
strumenti di comunicazione offerti d a internet e dai social media,
insieme alle ultime novità del settore quali il couponing, il
mobile marketing e la geolocalizzazione. Gli autori partono dal
presupposto che il mercato si sia trasformato in una grande piazza
virtuale, dove i clienti dialogano e si scambiano suggerimenti e
opinioni sui vari prodotti influenzando, in questo modo, le scelte
di acquisto di moltissimi consumatori.
Il volume, ricco di suggerimenti e di esempi, si propone di
facilitare l’acquisizione di nuove e necessarie competenze atte a
gestire al meglio i diversi canali di comunicazione, senza il
bisogno di delegare queste attività alle agenzie di comunicazione
specializzate.
Il libro si sviluppa in tre parti, che analizzano i differenti
strumenti offerti da internet per farsi conoscere nel mercato
virtuale: per attrarre e aggregare potenziali visitatori; per
spingere e per fare circolare le attività promozionali e, infine,
gli strumenti educativi intesi a farsi conoscere e a promuovere le
relazioni con il cliente. Il volume è stato scritto da
professionisti della società di formazione The Vortex,
specializzata in business e in marketing digitale, che si propone
di colmare il gap di conoscenza dei media digitali quali strumenti
di marketing, di comunicazione e di business.
Sommario
Parte I.
Gli strumenti pull
Farsi trovare sui motori di ricerca
L'apertura di un blog
Google Maps, Foursquare e gli altri aggregatori
Parte II.
Strumenti push
Groupon e i servizi di couponing
Le promozioni su Foursquare
I link sponsorizzati
sui motori di ricerca
Parte III.
Gli strumenti educativi
La Pagina su Facebook
Aprire un canale su Youtube
L'account su Twitter
Le newsletter come canale relazionale con il cliente
L'esperienza digitale in negozio
Link a FrancoAngeli.it per acquistare il libro
Articolo a cura di Laura Bonani