Triumph International: intervista al dott. Francesco Pergola, Retail Director South Europe

Silvio Zannoni

Data

mag 14, 2013

Il prodotto, il retail e il franchising

Triumph International, insegna leader nell’abbigliamento intimo, ha aperto la sua prima filiale a Milano nel 1955, ma l’insegna ha radici nel lontano 1886 e prende avvio dall’abilità sartoriale nella produzione della corsetteria. Più di 150 anni di storia e di esperienza per esprimere e rappresentare al meglio la donna più moderna e seduttiva. Oggi l’insegna conta oltre 2000 punti vendita e continua il suo sviluppo in franchising.

Dottor Pergola, qual è il valore aggiunto dei capi Triumph?

Triumph è un’insegna storica nel mondo dell’abbigliamento intimo, che ha saputo continuamente rinnovarsi e rinnovare i propri capi in base alle tendenze e ai dettami della moda, ma senza dimenticare la matrice di “fatto su misura” che l’ha accompagnato fin dalle origini. Nei punti vendita Triumph ospitiamo linee di intimo, beachwear e nightwear declinate con una sapiente combinazione fra moda, qualità e funzionalità, studiate perché possano adattarsi ad ogni fisicità grazie a prodotti frutto della costante ricerca scientifica in termini di materiali e di comodità. Le linee Body Make Up e Shape, ad esempio, riprendono il concetto di modellazione con soluzioni che celebrano la figura femminile con tagli estremamente comodi e alla moda, assicurando una silhouette perfetta a chi li indossa. Partendo da Sloggi ed arrivando a Valisère vestiamo ogni donna che voglia sentirsi bene, bella e seducente.

Qual è il negozio Triumph ideale?

I punti vendita Triumph sono caratterizzati da un layout chiaro e funzionale, ma allo stesso tempo intimo. I colori e l’arredamento si integrano perfettamente con i cinque marchi Triumph, Triumph Essence, Sloggi, Valisère e Hom, esposti sia a banco che a parete per facilitare ai nostri clienti il processo di acquisto. Il negozio ideale è quello dove la cliente viene accolta e accompagnata nell’acquisto con il rispetto e la valorizzazione della sua unicità, in ogni occasione e nel corso di tutta la vita. Questo è possibile grazie ai nostri team di vendita che seguono programmi di formazione costante in cui trasmettiamo tutto il nostro know how sul prodotto e nel retail, accumulato in molti anni di esperienza. Per Triumph il personale di vendita è un punto di forza importante, quello che ci distingue da altri.

Quale peso hanno i punti vendita monomarca rispetto a quelli multimarca?

Triumph rifornisce 40.000 dettaglianti multimarca, che sono sempre stati e rimangono un importante punto di riferimento per l’azienda. Per questo con la rete monomarca e franchising non intendiamo sovrapporci, ma affiancare i nostri top customers grazie all’aumento della riconoscibilità del marchio. Inoltre offriamo loro un’opportunità di investimento entrando nel mondo Triumph con condizioni economiche vantaggiose. Oltre alla loro profonda conoscenza del prodotto i dettaglianti possono sfruttare infatti una formula economica di successo, un programma di formazione continua e approfondita, supporto e assistenza personalizzata ed azioni di marketing mirate.

Da cosa è nata l’iniziativa franchising?

La nostra insegna è forte e consolidata in tutto il mondo, siamo presenti in 120 Paesi con una rete di monomarca che sono punto di riferimento per molte donne. Il nostro negozio di Milano, ad esempio, ospita spesso eventi di interesse e le prime richieste sono partite proprio da clienti affezionate al nostro prodotto. In Italia il progetto franchising ha grandi possibilità di espressione e si rivolge a tutti, perché garantisce la solidità di un’azienda multinazionale che vuole essere presente in Italia con una rete capillare. I 35 negozi diretti ci hanno permesso di accumulare l’esperienza retail necessaria da mettere a disposizione dei nostri franchisee.

Perché affiliarsi

L’utilizzo dell’insegna e del format Triumph garantiscono all’affiliato la riconoscibilità e la solidità di un’azienda leader di mercato nel mondo. Garantiamo una solida competenza in ambito retail e il nostro programma di formazione teorica e pratica pre e post-apertura è costante, con corsi di aggiornamento volti ad aumentare le performance del punto vendita. Seguiamo gli affiliati in tutto il percorso con una squadra dedicata e una rete di manager che li affiancano con una serie di servizi utili al raggiungimento dei risultati e a sostegno delle analisi di vendita. L’assistenza è garantita fin dalle prime fasi tramite il supporto nella ricerca della location, l’assistenza nello studio del layout, la verifica e l’analisi della posizione in termini di ritorno dell’investimento e il supporto in fase di allestimento del punto vendita. A fronte di un investimento pubblicitario richiesto al franchisee, Triumph garantisce campagne pubblicitarie nazionali, materiale pubblicitario e promozione dei punti vendita. Il prodotto in conto vendita e iniziative di local marketing con il programma di fidelizzazione completano l’offerta.