Manuale Operativo Franchising
Per chi è: Ideale per franchisor, il...
Grazie a un accordo quadro nazionale
sottoscritto con Confimprese, UniCredit mette a disposizione delle
reti associate a Confimprese soluzioni finanziarie e di servizio
"su misura"
UniCredit sostiene da oltre 10 anni il settore del franchising
grazie a un modello di servizio dedicato alle imprese attive in
questo campo. Confimprese rappresenta e tutela da 12 anni gli
interessi delle imprese che operano anche attraverso il franchising
e che, grazie alla loro capacità di fare rete, continuano a
registrare risultati positivi in un difficile contesto economico
generale.
Con l’accordo quadro nazionale firmato oggi, Confimprese e
UniCredit mettono a disposizione delle reti franchising associate
innovative soluzioni di finanziamento e di servizi basate su una
tecnologia proprietaria sviluppata nel tempo da UniCredit per
finanziare le start up. Alle stesse viene garantito - attraverso
una nuova metodologia di valutazione preventiva della formula di
franchising - un accesso facilitato e rapido al credito per l’avvio
della nuova attività. L’accordo permetterà alle aziende che operano
nel settore del commercio moderno a catena e del franchising di
crescere e svilupparsi sul territorio con sempre maggiore
capillarità.
«Il franchising è un’interessante alternativa al lavoro autonomo –
afferma Mario Resca, presidente Confimprese – e la sua validità è
testimoniata dalla buona salute del settore che rappresenta in
Italia 21,7 miliardi di euro di fatturato, 180.525 addetti e 53.313
punti vendita. L’intera base associativa Confimprese – aggiunge -
ha piani di crescita ambiziosi: entro la fine del 2011 prevede di
aprire 1.152 punti vendita in Italia (+28,2% sul 2010) e di creare,
di conseguenza, 5.310 nuovi posti di lavoro. Ma, c’è di più: per il
2012 i soli franchisor, che sono una cinquantina sul totale,
contano di aprire 1.318 nuovi negozi in franchising con oltre 6.000
nuovi posti di lavoro. Il franchising non solo genera nuova
occupazione tra i giovani, ma offre anche l’opportunità di
ricollocamento alle risorse fuoriuscite volontariamente o meno dal
mondo del lavoro, il tutto in condizioni di maggiore sicurezza
rispetto all’avvio di un’attività imprenditoriale in autonomia. Le
ragioni di questo sviluppo positivo affondano le radici nel potersi
avvalere di segni distintivi riconosciuti, brevetti, know how e
assistenza tecnica da parte dei franchisor. Ciò permette al
franchisee start up di sopperire all’assenza di avviamento
commerciale e di fruire di un business plan sperimentato».
«Questa nuova iniziativa nasce dal dialogo continuo e costruttivo e
dal forte rapporto, consolidato nel tempo, tra UniCredit e le
principali Associazioni di categoria del settore, per disegnare
soluzioni concrete che diano sostegno alle aziende in tutte le fasi
del ciclo economico – ha dichiarato Roberto Nicastro, Direttore
Generale di UniCredit. La partnership tra Confimprese e UniCredit
rappresenta non soltanto una risposta alle esigenze di crescita e
sviluppo delle imprese che operano in questo settore - siano esse
franchisor o affiliati - ma si propone come punto di riferimento
capace di leggere e interpretare le forme più dinamiche ed evolute
della cosiddetta distribuzione moderna: modelli di aggregazione fra
pmi che, facendo rete, possono sfruttare economie di scala e di
scopo che consentono loro di concorrere con maggiore efficacia in
un mercato sempre più competitivo. Il nostro Gruppo ritiene che il
modello del franchising continui a essere particolarmente indicato
per lo sviluppo della distribuzione in Italia».
L’accordo, studiato per recepire le peculiari esigenze finanziarie
del settore segnalate dagli stessi associati Confimprese con
un’attenzione particolare alle piccole e medie imprese, si articola
su quattro aree d’intervento:
A) Start Up (risorse finanziarie per avviare e portare a regime
nuove attività imprenditoriali);
B) Restyling Punto Vendita (investimenti per ristrutturazioni,
ammodernamenti e rinnovo locali / arredi);
C) Forniture (finanziamenti con utilizzo flessibile in linea con le
stagionalità delle forniture o le iniziative del Franchisor);
D) Gestione incassi/pagamenti (strumenti evoluti, semplici e
immediati).
E’ previsto un ricco e articolato catalogo prodotti finanziari che
comprende, fra l’altro, linee di credito revolving destinate
all’acquisto delle merci da rivendere, il “Mutuo Ripresa” dedicato
agli investimenti in ristrutturazioni di immobili, acquisti
macchinari, restyling del punto vendita e il Mutuo “Start-up
franchising”, a sostegno delle esigenze finanziarie iniziali per
l’avvio delle nuove attività. Ampia la gamma delle soluzioni di
conto corrente e di incasso e pagamento evoluti fra le quali i
conti package Imprendo (da Imprendo One con una forte anima online,
all’Easy, semplice e con bassi costi, sino al Max, soluzione all
inclusive).
Un catalogo che si arricchirà nel tempo con nuovi prodotti,
sviluppati per le specifiche esigenze di alcune tipologie di
franchising e attraverso sinergie con il Sistema dei Confidi, per
consentire ai Franchisee di fruire dei benefici derivanti
dall’acquisizione di garanzie “credit risk mitigant”.
Milano, 12 settembre 2011
Contatti:
Laura Galdabini
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