Manuale Operativo Franchising
Per chi è: Ideale per franchisor, il...
Presentazione a Milano 27 gennaio 2015
Si è tenuta da Eataly Smeraldo a Milano la presentazione alla
business community italiana del World Retail Congress 2015,
che si svolgerà in Italia per la prima volta, organizzato da i2i
Events Group in collaborazione con Kiki Lab – Ebeltoft
Italy, una delle più innovative e riconosciute società di
consulenza specializzate nel Retail, selezionata come Official
Italian Advisory Partner.
Come premessa al WRC in Italia, Fabrizio Valente, partner
fondatore di Kiki Lab, ha presentato gli Highlights del recente
NRF di New York, evento partner del WRC. “I temi trattati
sono stati numerosissimi: da Amazon, di cui però si parla
meno del passato per focalizzarsi piuttosto sulle strategie per
contrastare il suo crescente potere, ai Millenials, la storeless
generation. Giovani che vedono il negozio fisico spesso come un
impiccio. Per attirali bisogna inventare nuovi modelli, come
Birchbox, start up americana nata nel 2010 che ha iniziato
la sua attività vendendo online prodotti di brand di qualità, ma
non molto conosciuti al grande pubblico. Per questo l’azienda ha
creato un sistema per stimolare la prova dei prodotti: un
abbonamento mensile che garantisce una scatola con 5 campioni e
prodotti mini-size, di 5 categorie diverse, al costo di 10$ spese
di spedizione incluse. Il passaggio successivo è stata l’apertura
nel 2014 del primo negozio fisico, naturalmente nativo digitale,
con ampio e diffuso uso di tecnologie. Oggi l’azienda è già
riuscita a realizzare oltre 800.000 abbonamenti, a raccogliere 70
mln di fondi per lo sviluppo, che vedrà la replica del modello
anche in altri settori, come il pet e il mondo dei bambini”
Ian McGarrigle, Direttore del World Retail Congress ha
presentato la nuova edizione: “Certamente l’innovazione e la
differenziazione saranno fra le chiavi del prossimo WRC. Le sfide
del futuro sono complesse e l’evento sarà un’opportunità molto
interessante per i retailer italiani per confrontarsi con le
esperienze e le testimonianze dei top manager internazionali.
Vediamo che c’è un forte interesse per il WRC in Italia e abbiamo
già confermati un elevato numero di Top Manager italiani come
speaker, che si affiancheranno ad oltre 170 speaker internazionali
e agli oltre 1.200 partecipanti.”
Nicola Farinetti, Dir. Eataly di Milano, ha ricordato le
varie partecipazione di Eataly al WRC e anche i due premi vinti
negli Awards, unico caso al mondo, con i negozi di New York e di
Milano.
Roberto Chieppa, oggi Dir. Mark. Fastweb, ha illustrato i
4 principali motivi per cui non bisogna perdere questo
appuntamento, da lui frequentato in più occasioni: “Idee: quelle
che ricevo durante il Congress in pochi giorni mi servono per tutto
l’anno; networking: con i migliori manager europei e mondiali, e
anche con fornitori selezionati; evitare sbagli: la possibilità di
vedere cosa hanno fatto paesi molto più avanti di noi in diversi
campi, come l’ecommerce, ci aiuta a capitalizzare il ‘vantaggio del
ritardo’; trend: la possibilità di vedere in anticipo cosa
probabilmente accadrà in Italia tra 2-3 anni”.
A seguire, ci sono state le testimonianze dei membri italiani
dell’Advisory Board e dell’Hosting Committee, che saranno anche
speaker al Congress.
Mario Maiocchi, AD Mondadori ha affermato “che il retail
italiano ha molte eccellenze e questa è un’ottima opportunità per
metterle in vetrina, creare opportunità di scambio, attrarre
investitori internazionali ed espandersi all’estero”.
”Dal WRC ci aspettiamo un confronto con importanti player - ha
aggiunto Massimo Dell’acqua, DG Kiko - vedere dove sta
andando il mercato del retail e l’impatto del digital: queste sono
le sfide che ci interrogano in questa fase”.
Per Edoardo Tabacchi, Vice Pres. Salmoiraghi&Viganò
“Visto che siamo leader in Italia e il nostro principale competitor
è un terzo di noi e ha come leva principale il prezzo, abbiamo
bisogno di nuovi stimoli e confronti per migliorarci.”
Per Franco Manna, AD Sebeto – Rossopomodoro “questo Congress
possa essere il punto di incontro di molte realtà dove parlare di
globalità localizzata” e per Pietro Malaspina, membro CDA Sonae
Sierra “avere un Congress di questo tipo in Italia è
un’occasione straordinaria”. “Il 2015 dovrà essere ricordato per 2
cose: Expo e la prima edizione italiana del WRC” ha concluso
Diego Toscani, AD Promotica.
Kiki Lab– Ebeltoft Italy, società specializzata nel retail a
360°, affianca le imprese e le aiuta a cogliere le opportunità di
crescita che continuano a svilupparsi anche in mercati complessi e
difficili come quelli attuali. E’ attivo in tutti i settori del
retail, alimentare, non alimentare e servizi, per aziende sia
leader che emergenti con posizionamneti dal mass-market al lusso.
E’ membro fondatore e unico rappresentante italiano di Ebeltoft
Group, consorzio che raggruppa 22 società di consulenza e opera in
tutto il mondo. Fabrizio Valente, partner fondatore, è
Expert Jury per il WRC dal 2008.
Prossimi eventi di/con Kiki Lab
Milano, 17 marzo: Retail Innovations 10 Ricerca mondiale Kiki Lab
Ebeltoft Group e testimonianze Maxi Zoo, Lillapois (Auchan), Conad,
Zalando, Metro, Salmoiraghi & Viganò
Roma, 8-10 settembre: World Retail Congress. Sessione sulle Retail
Innovations introdotta e moderata da Kiki Lab
Per contatti e richieste di interviste o immagini:
Cristina Savoldi, cristina.savoldi@kikilab.it, 030.22.16.81,
338.13.54.716