Novembre 2008 – Si svolgerà a Bari l’ultima edizione del 2008 dei Roadshow Assofranchising, organizzato in collaborazione con la Confcommercio di Bari, dal titolo “Il franchising: la formula di successo del commercio moderno. Vuoi avere successo anche tu?”,
L’appuntamento è previsto il 10 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 presso la Camera di Commercio di Bari, in corso Cavour 2, con l’obiettivo di sensibilizzare potenziali soggetti interessati ad intraprendere l’attività di franchisee, ossia gestori di negozi in franchising.
Come emerso dall’ultima Conferenza Nazionale organizzata da Assofranchising e svoltasi a Milano nel giugno scorso, il franchising riveste un’enorme potenzialità per le aree del Meridione, sia per ragioni oggettive sia per motivi di percezione del fenomeno. Il franchising nel Mezzogiorno d’Italia è vissuto come una “porta d’ingresso” a un mondo d’impresa qualificato e di successo, senza doversi trasferire lontano; al tempo stesso un modo per “fare cultura” localmente, per introdurre mentalità e qualità di servizio altrimenti difficili da raggiungere.
Inoltre, il franchising è in questo momento di crisi economica, uno dei pochissimi settori a mantenere una certa stabilità: infatti, secondo una ricerca realizzata da Quadrante e diffusa durante la Fiera Franchising & Trade svoltasi in ottobre a Milano, il 2008 dovrebbe chiudersi con un incremento fino a +1,5% del giro d’affari, mentre il numero delle insegne operative dovrebbe stabilirsi fra 0% e +2%, così come il numero dei punti vendita in franchising.
La giornata di Bari si articola in due fasi, una prettamente istituzionale, con interventi di Assofranchising sul sistema franchising e delle realtà associative del commercio, del terziario locale e delle aziende franchisor che hanno aderito all’iniziativa, mentre la fase di contatto, prevede che per tutta la giornata i locali che ospitano il road show diventino un’area espositiva con desk riservati ai franchisor che avranno l’opportunità di presentare il proprio sistema al pubblico.
Il 10 dicembre alcuni grandi marchi saranno presenti per spiegare i vantaggi di aprire un punto vendita in franchising, tra cui: Dorelan – dormire bene vivere meglio, Frigerio Viaggi Network, MBE – Mail Boxes Etc, Mercatino – compra vendita usato, Creditplanet, Coin-Oviesse, Cellulopoli.
Assofranchising è l’associazione storica del settore e oggi annovera oltre 200 marchi in franchising. Lo Sportello del Franchising è un servizio dedicato a nuovi e vecchi imprenditori che vogliano entrare nel mondo di successo chiamato: Franchising.
“Il franchising è un fenomeno in costante crescita in Italia negli ultimi anni perché il sistema consente l’ingresso di nuovi imprenditori, agevolando l’avvio di prime attività da parte di giovani e di meno giovani, così come delle donne, favorendo la scelta imprenditoriale a monte e ponendosi come una chiave di accesso facilitata al fare impresa per chi non l’ha mai fatta in precedenza – dichiara Italo Bussoli, Segretario Generale di Assofranchising, l’associazione di riferimento del settore fondata nel 1971 -. Il road show organizzato da Assofranchising ha l’obiettivo di mettere a confronto alcune realtà imprenditoriali operanti nel settore con chi desidera prendere contatto con il franchising e comprenderne i meccanismi e i vantaggi.”
Ufficio stampa Studio Press: Gabriella Manerba – Paola Colla
Tel. 02 867526 Fax 02 86998132
e-mail: g.manerba@presstudio.com – p.colla@presstudio.com