Come mostrato dai dati Unipro, il
settore del Beauty durante lo scorso anno ha registrato un
fatturato di oltre 9 milioni di euro, segnando una lieve crescita
rispetto al 2010 (+1%): risultati positivi, ottenuti nonostante la
fiducia dei consumatori abbia subito un calo, con una maggiore
propensione al risparmio.
Per quanto riguarda i canali di vendita, buone le performance
realizzate da farmacia (+1,8%) ed erboristeria (+3,9%),
accompagnate dai leggeri segni di ripresa della profumeria (+0,7%).
La grande distribuzione (+0,7%, per un fatturato di 4.110 milioni
di euro) ha tenuto grazie soprattutto alle superfici
organizzate.
I contributi più significativi alla crescita dell’industria
cosmetica provengono principalmente dall’export (+14%, 2.740
milioni di euro), in netto miglioramento grazie alla maggiore
competitività dell’offerta italiana. In difficoltà, invece, i
canali professionali, soprattutto l’acconciatura (-1,5%, 690
milioni di euro).
6 Marzo 2012
http://www.distribuzionemoderna.info/