Bilancio positivo per la 5a edizione della Fiera sulla
compravendita di licenze
Circa 60 gli espositori da 6 Paesi europei, 500 le properties,
decine di meeting e workshop
Grande successo per il Bologna Licensing Trade Fair (BLTF), il più
importante appuntamento fieristico italiano nel settore della
compravendita di licenze e dello sviluppo di prodotti basati su
marchi e properties, che si chiude oggi presso il Quartiere
fieristico di Bologna. Questa manifestazione, giunta alla quinta
edizione e organizzata da BolognaFiere, ha fatto registrare un
notevole aumento dei visitatori, soprattutto esperti e
professionisti del settore. Ben 60 sono state le aziende
espositrici, provenienti dall’Italia e da altri cinque Paesi
(Spagna, Portogallo, Grecia, Francia e Gran Bretagna), in
rappresentanza di oltre 500 properties (con un aumento del 20%
rispetto allo scorso anno). “Il BLTF continua a crescere e questo,
per noi, è motivo di grande soddisfazione”, ha dichiarato Marco
Momoli, exhibition director di BolognaFiere. “Intendiamo investire
ancora su questa fiera, con l’obiettivo di farla ulteriormente
crescere nella prossima edizione (che si svolgerà dal 25 al 27
marzo 2013), come dimensioni, partecipazione e prestigio a livello
internazionale”.
Oltre all’ampia area espositiva, il BLTF 2012 è stato anche
caratterizzato da una ventina di meeting e workshop specializzati:
sono stati affrontati vari argomenti, dal settore della moda a
quello dell’arte e dei musei, dalle prospettive del mercato russo
alle collaborazioni con le reti della distribuzione, dalla ricerca
alla contraffazione, dalle agenzie di comunicazione alla
pubblicità. Negli stand degli espositori, per tutta la durata della
fiera, si sono svolti poi centinaia di incontri commerciali tra
operatori italiani ed esteri. “Anche le aziende espositrici sono
molto soddisfatte per le tante opportunità di avviare nuovi
business”, ha sottolineato Momoli. “Per il 2013, continueremo nella
nostra strategia di potenziare il settore dei brand, insieme alla
tradizionale presenza dell’entertainment. Inoltre, confermeremo il
coinvolgimento di importanti player nazionali e internazionali,
come anche l’organizzazione di eventi e meeting che rappresentino
per gli operatori del settore nuove occasioni di incontro, di
business e anche di formazione e approfondimento”.
Oggi, a conclusione del BLTF, è stata anche presentata la
"Licensing Industry Survey 2012", la prima ricerca quantitativa sul
valore economico del licensing in Italia. I primi risultati
disponibili, che riguardano finora solo il 22% delle 200 aziende
contattate, indicano un valore delle royalties incassate nel 2011
dai licenzianti di circa 190 milioni di euro, con un incremento
medio rispetto all'anno precedente del 14,5%. Questo dato
consentirebbe di stimare un valore complessivo delle royalties
generate sul mercato italiano del licensing nel 2011 pari ad almeno
300 milioni di euro, con un fatturato wholesale di circa 3 miliardi
e della vendita al dettaglio di circa 6 miliardi. La ricerca, che
si concluderà nelle prossime settimane, è stata promossa
dall'associazione internazionale LIMA (Licensing Industry
Merchandisers' Association) e realizzata dalla società di
consulenza PwC in collaborazione con Licensing Italia.
Bologna, 21 marzo 2012
Bologna Licensing Trade Fair 2012
Ufficio Stampa
Mediarkè srl
tel: 06 45476584
mail: bolognalicensing.ufficiostampa@mediarke.it
web: www.bolognalicensing.com
BolognaFiere SpA
Ufficio Stampa
tel: 051 282261 – 335 7995370
mail: isabella.bonvicini@bolognafiere.it -
uff.stampa@bolognafiere.it
web: www.bolognafiere.it