Business Retail in Cina: casi Italiani di successo

Data

feb 25, 2013

Milano, 8 aprile 2013 ore 9.30 – 18.30
MiCo Milano Congressi - Via Gattamelata 5
Ingresso Ala Nord (Gate 15)

 

La Cina è un mercato in rapida crescita, che con circa 1,3 miliardi di persone rappresenta un bacino di consumo con un forte potenziale di sviluppo. Le vendite al dettaglio movimentano circa 1.000 miliardi di dollari l'anno e registrano un tasso di crescita annuale del 15%.

Il seminario è rivolto alle imprese retail italiane interessate a cogliere le opportunità di sviluppo che questo mercato offre, con l' obiettivo di condividere know how e esperienze concrete a supporto del processo di internazionalizzazione.

 

9.30                  Registrazione partecipanti

 

Sessione plenaria

 

10.00                Apertura dei lavori

Mario Resca, Presidente Confimprese

 

10.30-13.00       Il mercato Cinese: trend e prospettive di sviluppo per le aziende retail

 

Overview macroeconomica e quadro legislativo del Paese  

Alvise Donà dalle Rose, Partner Eversheds Bianchini

Sharon Shi**, Partner Eversheds LLP

 

Opportunità di sviluppo nelle FTZ e soluzioni per la logistica nel retail

An Qingmin, Executive Vice President General Secretary Bonded Warehouse branch

CAWS China Association of Warehouses & Storage Beijing China

Zhang Miao, Managing Director Sinotrans Air Transportation Deevelopment Co. Ltd

Thianzhu Airport, Beijing China

 

Strumenti finanziari a supporto dell’internazionalizzazione

Intervento in via di definizione

 

Comunicare al consumatore cinese

Francesco Boggio Ferraris, Responsabile Scuola di Formazione Permanete della Fondazione Italia Cina

 

Conoscere la cultura cinese per fare business

Giovanni Lanzarotti*, Head of Planning Ogilvy & Mather Advertising

 

                        Case history

                        In via di definizione

 

13.00                Conclusioni - Francesco Montuolo, Executive Vice President Confimprese

 

13.30                Light lunch

 

 

 

Workshop di approfondimento

 

14.30                                Sessioni parallele-Focus sui temi:

 

                        La tutela del marchio in Cina

                        Bryan Clayton**, Partner Eversheds LLP

                        Beatrice Bigonzi, Partner Eversheds Bianchini

 

Retail Real Estate in Cina

Alessandro Mazzanti, CEO CBRE

 

 

15.30                Sessioni parallele-Focus sui temi:

 

E-commerce in Cina

Relatore in via di definizione

 

                        HR, Agency e Franchising Agreement in China

Sharon Shi**, Partner Eversheds LLP

 

 

16.30                Incontri one-to-one

 

18.30                Chiusura lavori

 

 

* relatori invitati in attesa di conferma

** intervento in lingua inglese