(Milano, 21 novembre 2013) – Primi segnali di ripresa del
clima di fiducia nel terzo trimestre 2013, anche se l’Italia
rispetto agli altri Paesi europei presenta un ritmo di ripresa più
lento (43 vs 92 della Germania e 87 del Regno Unito). Dal
barometro Confimprese Lab-Nielsen emerge che ancora il 50% degli
italiani non pensa che il Paese sarà fuori dalla crisi nei prossimi
12 mesi, mentre per il 47% le previsioni di lavoro per l’anno
prossimo saranno pessime. Decisamente negativa anche la propensione
all’acquisto: l’86% ritiene l’attuale momento non adatto per fare
acquisti, il 29% non riesce a risparmiare, 4 italiani su 5
dichiarano di aver modificato i propri comportamenti di spesa
rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: il 63% per le spese
per piatti da asporto, il 60% per l’abbigliamento, il 58% per il
largo consumo e il 51% per l’intrattenimento fuori casa (51%).
Tra i settori merceologici da segnalare il dato positivo delle
vendite dei beni grocery influenzato dai buoni andamenti di pet
(+4,3%), food confezionato (+3,0%) e fresco confezionato (+1,3%).
Si accentua, invece, la flessione del cura casa (-5,5%).
Una ventata di ottimismo soffia, invece, sui centri
commerciali. Le vendite al 30 ottobre, sia pure con il segno
negativo, migliorano di 2 punti percentuali, passando così dal
-3,86% del mese di settembre al -1,81% di ottobre. Complici anche
le performance positive registrate dalla grande distribuzione
(+0,6% per iper e super; +2,3% per i superstore) che creano
maggiori flussi di consumatori, gli altri settori all’interno delle
gallerie commerciali sono andati a traino. «Ci aspettiamo – afferma
Mario Resca, presidente Confimprese – un trend in
miglioramento in vista del periodo natalizio, che faccia ben
sperare in una fine anno meno drammatica del 2012 chi si era chiusa
al -2,69%. Gli associati segnalano un aumento del traffico nelle
gallerie, specialmente la domenica diventata il secondo giorno
della settimana per ricavi». Registrano un trend di miglioramento
rispetto all’ottobre del 2012 i seguenti settori: accessori moda
(+6%). In recupero gioiellerie (-1%), videogiochi che con il -4% vs
il -15% registrato ad agosto si aspettano un rilancio con l’arrivo
della nuova Playstation 4. Ancora in negativo, invece,
l’accessoristica casa.
Bene l’Area1 (Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle D’Aosta) dopo
oltre un anno di flessione costante: il trend delle vendite si
attesta allo 0,5%. L’Area4 (Sud Italia + isole) continua invece la
marcia negativa (-8,51%) in caduta anche rispetto al mese di
settembre (-7,01%).
Laura Galdabini
Ufficio Stampa Confimprese
Piazza Sant'Ambrogio, 16
20123 - Milano
Cell. 335.4212410
Tel. 02.89013233
l.galdabini@confimprese.it