Nel contesto di forte consolidamento del settore del franchising, che ha conosciuto nel 2005 un aumento del giro d''affari del 7,5% per complessivi 18 miliardi di Euro e conta oggi su oltre 700 insegne e 46.000 affiliati, Assofranchising promuove e organizza lunedì 18 settembre 2006, dalle ore 09.00 alle 18.00, a Milano la prima Conferenza Nazionale del Franchising, in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano.
L'iniziativa è volta a "fare il
punto" annuale del settore attraverso un momento di incontro tra
franchisor, franchisee e aziende fornitrici di servizi.
Interverranno esponenti delle istituzioni di riferimento e
specialisti del mondo della distribuzione moderna. L'obiettivo è
mettere a disposizione del settore un momento istituzionale annuale
di riferimento che possa essere funzionale sia alla definizione di
accordi d'impresa, sia al confronto con le diverse istituzioni
pubbliche interessate, fra cui il commercio estero, l'educazione,
gli affari sociali, le attività produttive e il sistema scolastico
e universitario.
Nel quadro della Conferenza avrà luogo il 6° Meeting annuale di
Assofranchising.
I lavori della giornata si articoleranno in due fasi:
"Il franchising cambia passo:
nuove opportunità di business"
nella mattinata avrà luogo la presentazione di format da parte di 5
insegne franchisor leader in differenti settori, con momenti di
incontro e interscambio tra franchisor e potenziali affiliati;
"Quali politiche per il franchising"
nel pomeriggio si terrà un dibattito istituzionale con la
partecipazione di rappresentanti dei ministeri e delle istituzioni
di riferimento, nella prospettiva di elaborare efficaci politiche
pubbliche che rimuovano ostacoli e impedimenti di varia natura,
rendendo agile e dinamico il processo imprenditoriale nel quadro
della Legge sul Franchising del 2004. Gli ambiti di approfondimento
saranno:
- l'imprenditoria e l'occupazione giovanile
- lo sviluppo dei sistemi locali
- l'internazionalizzazione
La Conferenza Nazionale del
Franchising è un'opportunità mirata e qualificata di comunicazione
e marketing per le insegne franchisor e per le aziende fornitrici
di servizi al mondo del franchising.
Per approfondire le possibili modalità di intervento e
partecipazione: Italo Bussoli, Segretario Generale: italobussoli@assofranchising.it,
Paolo Bertaccini, Comunicazione e Relazioni Pubbliche: paolo.bertaccini@territoria.com
Fonte: Assofranchising